Come disegnare una cavità geometrica in prospettiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete disegnare una cavità geometrica? Negli ultimi anni si è molto diffusa la tecnica dei disegni in visione prospettica, dai disegni a matita su carta, alla street art tridimensionale, fino alle rappresentazioni per gli spot pubblicitari. Questa tecnica sfrutta l'illusione ottica della prospettiva per dare vita a delle forme strabilianti. Quello che rende davvero unici questi disegni è il punto di vista dal quale viene osservato il piano sul quale si trova il disegno. Attraverso la tecnica prospettica viene raffigurata una figura distorta che vista da una certa angolazione da vita ad effetti illusori strabilianti sfruttando il senso di profondità. In questa guida vi spiegherò come fare utilizzando una tecnica davvero interessante, alla portata di tutti, persino di chi non possiede nozioni di pospettiva e teoria delle ombre, per poter realizzare dei bellissimi disegni e sorprendere i vostri amici dando libero sfogo alla vostra vena artistica! Siete pronti? Vediamo subito qual è il procedimento per metterla in pratica! Servirà solo l'occorrente da disegno ed un proiettore che sarà il segreto delle nostre prospettive!

26

Occorrente

  • Matite da disegno
  • Foglio di album A4
  • Proiettore
  • Un'immagine dalla geometrica cava da rappresentare
  • Riga
  • Squadrette
  • Gomma per cancellare
36

Prima di iniziare date una rispolverata ai vostri libri da disegno per ripassare le nozioni di base della tecnjca prospettica. Come già anticipato, il disegno va effettuato secondo un determinato punto di vista, lo sguardo dell'osservatore. Vi spiego nella pratica come procedere: Per prima cosa dobbiamo scegliere l'immagine dalla geometria tridimensionale da rappresentare e procurarci un proiettore, riga e squadrette, delle matite da disegno ed un foglio di album A4.

46

Unseriamo l'immagine scelta nel proiettore ed accendiamolo. Adesso stabiliamo un "punto di vista" che garantisca una proiezione abbastanza profonda ed andiamo a proiettare l'immagine trimensionale sul foglio di carta. Aiutandoci con la riga e con le squadrette iniziamo a ricalcare il disegno attenendosi fedelmente a riportare tutti i punti ed i particolari del disegno. L'immagine proiettata sul foglio da disegno dovrà essere copiata esattamente per come viene proiettata per potere ottenere la prospettiva desiderata.

Continua la lettura
56

Il disegno elaborato dovrà risultare perfettamente identico a quello osservato dal punto di vista del proiettore altrimenti il risultato sarà una bozza informe. Una volta eseguito il disegno geometrico bisognerà utilizzare la tecnica delle ombre sfumando tutto quanto il disegno, inoltre, si potrebbe utilizzare anche la tecnica del carboncino per ottenere degli effetti più artistici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete accuratamente l'immagine, per un primo esercizio si consiglia ad esempio, una voragine
  • Fate attenzione a rispettare la prospettiva proiettata per la corretta esecuzione di questa tecnica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Come disegnare una stanza in prospettiva

Arti Visive

Come Disegnare con la Prospettiva a 2 Punti

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un bosco