Come disegnare una chiave di violino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando nacque l'uomo, dopo poco nacque anche la musica: canti tribali, ritmi, musiche in cui voci e strumenti erano essenziali e di grande semplicità. Con il tempo e l'evoluzione dell'uomo si sviluppò anche la musica. La musica è da sempre presenza attiva nel mondo, si è evoluta e trasformata. Ma per far sì che la musica si potesse tramandare e leggere, si rese necessario dar vita alla struttura musicale scritta. L'elemento sul quale si scrivono le note musicali, si chiama pentagramma, su di esso vengono inseriti gli altri elementi necessari alla descrizione, ed esecuzione, del brano musicale. Oltre alle note, troviamo le pause, le battute e le chiavi musicali; tra esse, la più nota è quella di violino. In questa breve guida scopriremo insieme cos'è e a cosa serve una chiave di violino e soprattutto come disegnare facilmente questo elemento fondamentale della scrittura musicale.

26

Conoscere le caratteristiche della chiave di violino

La chiave di violino, chiamata anche chiave di sol, è raffigurata graficamente, in maniera simile ad una "f" scritta in corsivo, con una grossa pancia inferiore. In realtà tuttavia la chiave di violino è l'evoluzione grafica della lettera "G", che nel sistema di notazione musicale precedente, chiamato guidoniano da Guido monaco, indicava per l'appunto la nota sol. Si chiama anche chiave di sol poiché la sua funzione è quella di fissare la posizione della nota stessa sulla seconda linea del pentagramma.

36

Stampare un disegno della chiave di violino

Per disegnare una chiave di violino, è necessario anzitutto avere tutto il materiale a disposizione: matita, gomma per cancellare eventuali errori, colori se desiderate personalizzare il vostro disegno. Prima di procedere, è opportuno stampare un disegno raffigurante una chiave di violino per avere bene impresso cosa si dovrà andare a realizzare.

Continua la lettura
46

Procedere al disegno e alla colorazione

Per procedere al disegno della chiave, è opportuno iniziare dal suo interno, ossia dalla chiocciola circolare che forma la parte inferiore, molto simile ad un ricciolo. Inizieremo appoggiando la matita o la penna in un punto a metà del primo spazio inferiore (Fa). Con l'intenzione di disegnare un cerchio proseguiamo in alto fino a toccare la terza linea (Si) e curvando a destra in basso fino a toccare la prima linea (Mi) del pentagramma. Realizzate una prima bozza a matita e proseguite ricalcando il disegno quando sarete finalmente soddisfatti del risultato raggiunto. Cancellate eventuali errori e divertitevi a colorare il vostro disegno per dar vita ad una creazione davvero originale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come scegliere il violino giusto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come scrivere le note sul pentagramma

Musica

Come pulire l'archetto del violino

Musica

Come pulire le corde del violino

Musica

Come suonare il violino con l'archetto