Come disegnare una cicala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Celebrata in numerose opere, resa famosa in particolare da Esopo, che la rappresenta allegra e sfaccendata, ben poco previdente, a differenza della formica saggia ed operosa, la cicala è un insetto dalle modeste dimensioni ma dal canto potente, che abita nelle regioni calde del pianeta e che ci tiene compagnia con il suo canto nelle sere d'estate. È possibile provare a disegnare tale simpatico personaggio, in modo semplice e caratteristico, prendendo in considerazione i tratti principali. Vediamo dunque in questa guida come dilettarsi nel disegnare un'allegra cicala.

25

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matite
  • Gomma per cancellare
  • Colori
35

Per non incorrere in errori nel rappresentare una cicala su carta, è opportuno avere un'immagine dell'insetto davanti a sè durante il disegno. Le illustrazioni della cicale come personaggio della favola dello scrittore greco sono molte e facilmente reperibili. È possibile prendere spunto dalle immagini trovate se vogliamo aggiungere al nostro personaggio di base alcune caratteristiche in più, ad esempio il violino che simboleggia la sua propensione al canto più che al lavoro. Per iniziare, tracciamo la sagoma del muso, leggermente appuntito verso il basso. Aggiungiamo il corpo, un ovale allungato in cui inseriremo i segmenti che lo suddividono in più parti.

45

A questo punto disegniamo le ali, esse partono dal capo avvolgendo quasi interamente il dorso. Passiamo ora alla rappresentazione delle zampe: la classe degli insetti è fornita di tre paia di zampe, per un totale di sei zampe simmetricamente divise ai lati del torace, spesso però nelle rappresentazioni antropomorfizzate, e dunque simili all'uomo, se ne disegnano solamente quattro, di cui due fungono da braccia e due da gambe. A noi la scelta di quante zampe inserire nel disegno, avendo comunque cura di farle allungate e divise in tre parti.

Continua la lettura
55

Passiamo ora a definire il volto a cui dovremo aggiungere due begli occhietti tondi e vispi, piuttosto grandi se vogliamo creare un personaggio dall'aria accattivante, e fornite di relative sopracciglia per poter imprimere un'espressione facciale simpatica. Non dimentichiamoci delle antenne, che partiranno dalla sommità del capo, in corrispondenza di ogni occhio, e saranno sottili e leggermente incurvate. Il disegno è così realizzato, a questo punto non ci resta che colorare la nostra cicala. I colori tipici di questi insetti sono il verde scuro ed il marrone, ma nulla ci vieta, se stiamo lavorando ad un personaggio di fantasia, di imprimere un tocco artistico scegliendo colori più vivaci. Date libero sfogo dunque alla vostra creatività!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone