Come disegnare una coccinella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coccinella è un animaletto simpatico che, per tradizione, si ritiene porti fortuna. Molto spesso la figura della coccinella viene realizzata in vari formati e su differenti materiali. In commercio ci sono coccinelle di plastica o di vetro, disegnate su legno, su pietra o sulla stoffa ed utilizzate come immagini decorative da applicare su foulards o magliette. Inoltre alcune persone indossano ciondoli o fermagli per capelli a forma di coccinella perché considerano questo animale di buon auspicio. Come insetto altamente decorativo, la coccinella viene applicata su differenti oggetti come fermacarte o per decorare portapenne e le ragazze la disegnano persino sulle unghie per renderle originali. Seguendo questa breve guida potreste imparare come disegnare una coccinella con la quale decorare gli oggetti che più amate.

27

Occorrente

  • Carta, matite colorate, matita b2, gomma, eventualmente un compasso.
37

Procuratevi un foglio da disegno, una gomma, una matita con mina b2, il colore nero, il colore giallo ed il colore rosso. Disegnate a mano libera, al centro del foglio, un ovale. Se preferite disegnare una coccinella dal corpo tondo basterà prendere una tazza e capovolgerla. Seguite con la matita il contorno della tazza per ottenere un cerchio perfetto. Se avete un compasso utilizzatelo per disegnare il cerchio. A questo punto dividete a metà il cerchio o l'ovale nel senso della lunghezza. Bene, avremo disegnato il corpo della nostra coccinalla. Ora disegnate tanti cerchietti di egual numero all'interno di entrambi i semicerchi. Riempite di colore nero i cerchietti e di colore rosso i semicerchi.

47

Ora, prendendo come riferimento il punto di intersezione tra la linea longitudinale che taglia a metà il corpo della coccinella e il semicerchio superiore delle ali dell'animale, disegnate un piccolo semicerchio che rappresenterà la testa dell'insetto. Il punto di intersezione dovrà coincidere con la metà del diametro del semicerchio. Disegnate gli occhi della coccinella come due cerchietto di colore giallo all'interno del semicerchio della testa, poi aggiungete le antennine. Colorate il semicerchio della testa di colore nero.

Continua la lettura
57

Ora non ci resta che aggiungere sei zampette lungo il corpo della coccinella, tre per ogni semicerchio del corpo. Se vogliamo rendere più completo il nostro disegno potremo anche usare il colore verde e disegnare una bella foglia su chi l'animale sta riposando. Non dimenticate di aggiungere l'ombra che darà profondità al disegno.

67

Ora che avete imparato a disegnare la coccinella non vi resta che provare a decorare gli oggetti che più vi piacciono. I truccatori decorano gli occhi delle modelle con le ali puntinate della coccinella regalando allegria e fascino al loro volto. Quindi perché non copiare l'idea in caso di un ballo in maschera? Inoltre potreste disegnare la coccinella sul volto della vostra bambina come maschera per carnevale! Oppure utilizzando la lana, il cotone o la carta crespa potreste realizzare tante coccinelle da utilizzare per decorare vestiti o oggetti da regalare. Non vi resta che usare la vostra fantasia e disegnare, buon lavoro!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone