Come disegnare una colomba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La colomba è un animale che rappresenta purezza, pace e anche tenerezza. La colomba dello Spirito Santo è uno dei simboli più diffusi nell'iconografia cristiana, per esempio negli episodi come l'Annunciazione o la Trinità, e si rivede spesso nel periodo pasquale.
In questa guida vedremo come disegnare una semplice colomba stilizzata di 11 cm di larghezza e 12 di altezza.

29

Occorrente

  • Matita, foglio, gomma per cancellare
39

Disegna una linea nel centro-destra del foglio, rappresenterà un'ala della colomba. Cerca di non realizzare una linea troppo dritta, conferiscile un aspetto sinuoso che ricordi il più possibile l'ala spiegata di un volatile. Quella che vedi in foto è di 8 centimetri.

49

Disegna la parte inferiore dell'ala conferendole un aspetto pieno realizzando due curve. Cerca di disegnare la curva superiore leggermente più grande di quella immediatamente al di sotto, nell'immagine la prima è di 5 centimetri e quella sottostante di 3 centimetri.

Continua la lettura
59

Siamo arrivati alla testa, sei a metà dell'opera! Per disegnarla realizza una semplice C lasciando 1 centimetro di spazio dall'ala precedentemente disegnata per poi collegare le due parti con una piccola linea curva. Assicurati che le proporzioni del tuo disegno siano il più possibile simili a quelle dell'immagine, correggi i tuoi errori adesso prima di procedere con il prossimo passo.

69

Adesso che abbiamo la testa e l'ala destra sarà più facile procedere. Disegna una piccola V appena al di sotto la testa e, procedendo verso destra disegna il corpo della colomba con una linea di 4 centimetri circa. Quasi al centro di questa linea disegna un piccolo cerchio e coloralo, rappresenta la zampa. Realizzane un'altra non immediatamente al di sopra ma leggermente spostata verso destra. Infine realizza la coda come mostrato in figura.

79

Siamo quasi alla fine! Con un puntino realizza l'occhio della colomba e poi procedi disegnando l'ala a sinistra, dapprima facendo una sinuosa linea di circa 6 centimetri e poi facendone un'altra al di sotto che si diriga verso la testa della colomba.

89

Eccoci arrivati al penultimo passaggio, dovrai collegare l'ala a sinistra al corpo della colomba, realizzando una C orizzontalmente. Fatto questo, avrai il contorno di tutta la figura della colomba che, nel mio caso, è di 11 cm x 12 cm. Manca poco perché sia terminata.

99

Colomba finita! Nell'ultimo passaggio dovrai semplicemente aggiungere dei piccoli dettagli che rendano il piumaggio della colomba, aggiungendo delle linee qua e là. Per renderla un po' più realistica ti consiglio di colorare il becco in modo molto chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare le ombre cinesi

Letteratura

Letteratura: la poetica di Alda Merini

Letteratura

Gli Argonauti e il vello d'oro

Arti Visive

Come disegnare una renna

Arti Visive

Come disegnare l'arca di Noè

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una colonna dorica

Arti Visive

Come disegnare una giraffa