Come disegnare una cucina in prospettiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono delle persone che desiderano poter arredare il proprio appartamento a seconda della propria creatività e a seconda delle proprie esigenze. Per poter arredare in maniera professionale bisogna avere qualche conoscenza del disegno geometrico e della prospettiva. La prospettiva significa costruire l'immagine di una figura, o di un insieme di figure, in uno spazio determinato, e la prospettiva più adatta è quella centrale. In questo articolo vi illustrerò come disegnare una cucina in prospettiva.

26

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • squadretta o righello
  • gomma
36

Il primo passo da seguire è di munirsi degli oggetti che servono per disegnare: un foglio, una matita a punta semidura, una squadretta o un righello e una gomma per cancellare. Bisogna iniziare a tracciare, con l'aiuto della squadretta, la linea di terra; la linea di terra è la linea che segna il pavimento. Questa linea di terra bisogna tracciarla nella parte bassa del foglio. Nella parte più alta invece bisogna disegnare una seconda linea, la linea che rappresenta il soffitto. Invece nella metà del foglio, bisogna tracciare una terza linea, parallela alla prima linea e alla seconda linea. Questa terza linea è l'orizzonte: l'orizzonte corrisponde all'altezza del nostro sguardo. Nella linea dell'orizzonte bisogna tracciare con un punto di matita il centro, cioè il punto di fuga. Sul punto di fuga convergono tutte le linee che man mano si disegnano, e questo punto di fuga risulta utile per disegnare una cucina in prospettiva.

46

Il secondo passo da seguire è di disegnare delle linee diagonali dai quattro angoli estremi del foglio, che passano per il punto di fuga.
Dopo aver disegnato una x bisogna tracciare le due linee verticali, facendole incontrare con le diagonali; queste due linee verticali contornano i lati della parete centrale.
Bisogna poi tracciare le due linee orizzontali, queste si incontrano anche loro con le diagonali; queste due linee orizzontali separano il pavimento con la parete centrale della stanza.
Questo rettangolo che si è formato è la parete frontale della cucina.
Dopo aver disegnato la parete frontale della cucina bisogna disegnare gli arredi e i mobili.
Sempre con l'ausilio del righello bisogna disegnare le linee dei mobili, e tutte le linee dei mobili devono convergere verso il punto di fuga.
Per disegnare le altezze dei mobili bisogna disegnare delle rette verticali; per disegnare invece i lati dei mobili bisogna disegnare delle rette oblique; per disegnare le larghezze bisogna disegnare delle linee orizzontali.

Continua la lettura
56

Il terzo e ultimo passo da seguire è che si possono disegnare degli oggetti e dei suppellettili per arredare al meglio la cucina che abbiamo disegnato. Ogni oggetto deve avere la caratteristica di essere ben proporzionato alla dimensione della cucina disegnata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzziamo sul disegno finito un po' di lacca per capelli, così, fissiamo la matita e i colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale

Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale