Come disegnare una cucina in prospettiva

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono delle persone che desiderano poter arredare il proprio appartamento a seconda della propria creatività o a seconda delle proprie esigenze, perché ad esempio costretti ad adattare stanze e arredamenti a spazi angusti o difficilmente adattabili alle soluzioni proposte nei mobilifici già assemblate. Per poter arredare in maniera professionale e per sfruttare al meglio gli spazi, cosi da ottimizzare ciò che abbiamo a disposizione, conviene partire da una rappresentazione grafica della stanza che vogliamo arredare, e per far ciò bisogna avere qualche conoscenza del disegno geometrico e della prospettiva. Disegnare in prospettivaa significa costruire l'immagine di una figura, o di un insieme di figure, in uno spazio determinato, rappresentando gli oggetti il più fedelmente possibile secondo schemi matematici ben precisi ed esatti, e la prospettiva più adatta è quella centrale. In questo articolo vi illustrerò come disegnare una cucina in prospettiva.

26

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Gomma per cancellare
  • Squadra o righello
  • Misure della cucina che dobbiamo disegnare e che abbiamo preso prima di iniziare a disegnare
36

Come iniziare un disegno in prospettiva

Il primo passo da seguire per realizzare il nostro disegno in prospettiva è di munirsi degli oggetti che servono per disegnare. La cosa necessaria per eseguire un disegno quanto più possibile esatto e vicino all'originale è aver misurato, seppur approssimativamente, ciò che vogliamo rappresentare, in questo caso la cucina, e quindi avere dei riferimenti complessivi quantomeno per le tre misure fondamentali da rispettare e da riprodurre in proporzione, ovvero altezza, lunghezza e larghezza. Ciò sarà tanto più semplice nel caso in cui la cucina da riprodurre sia lineare, ovvero sviluppata su un'unica parete. Bisogna iniziare a tracciare, con l'aiuto della squadretta, la linea di terra; la linea di terra è la linea che segna il pavimento. Questa linea di terra bisogna tracciarla nella parte bassa del foglio. Nella parte più alta invece bisogna disegnare una seconda linea, la linea che rappresenta il soffitto. Invece nella metà del foglio, bisogna tracciare una terza linea, parallela alla prima linea e alla seconda linea. Questa terza linea è l'orizzonte: l'orizzonte corrisponde all'altezza del nostro sguardo (sostanzialmente potrebbe corrispondere al piano di lavoro della cucina, quindi ad esempio il piano dei fornelli, dei lavelli, ecc.). Nella linea dell'orizzonte bisogna tracciare con un punto di matita il centro, cioè il punto di fuga. Sul punto di fuga convergeranno, come sivedrà, tutte le linee che man mano si disegnano, e questo punto di fuga risulta utile per disegnare una cucina in prospettiva.

46

Come riprodurre la cucina

Il secondo passo da seguire è di disegnare delle linee diagonali in partenza dai quattro angoli estremi del foglio, che passano per il punto di fuga.
Dopo aver disegnato una x bisogna tracciare le due linee verticali, facendole incontrare con le diagonali; queste due linee verticali contornano i lati della parete centrale.
Bisogna poi tracciare le due linee orizzontali, queste si incontrano anche loro con le diagonali; queste due linee orizzontali separano il pavimento con la parete centrale della stanza.
Questo rettangolo che si è formato è la parete frontale della cucina.
Dopo aver disegnato la parete frontale della cucina si può passare alla realizzazione degli arredi e dei mobili.
Sempre con l'ausilio del righello bisogna disegnare le linee dei mobili, e tutte le linee dei mobili devono convergere verso il punto di fuga.
Per disegnare le altezze dei mobili bisogna disegnare delle rette verticali, rispettando in proporzione le misurazioni prese in precedenza, per disegnare invece i lati dei mobili bisogna disegnare delle rette oblique; per disegnare le larghezze bisogna disegnare delle linee orizzontali.

Continua la lettura
56

Come realizzare gli oggetti

Il terzo e ultimo passo da seguire, non obbligatorio, certo, ma comunque necessario se vogliamo rendere più completo il nostro disegno, è la realizzazione degli oggetti e suppellettili, quantomeno quelli più rilevanti. Anche in questo caso ogni oggetto deve avere la caratteristica di essere ben proporzionato in relazione alla dimensione della cucina disegnata, perciò si consiglia di procedere alla misurazione preventiva anche nel caso degli oggetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzziamo sul disegno finito un po' di lacca per capelli, così, fissiamo la matita e i colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare con la prospettiva a 2 punti

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una stanza in prospettiva

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare un corpo in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare applicando la tecnica della prospettiva centrale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un bosco