Come disegnare una dalia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dalia è un tipo di pianta che viene dal Messico, e si coltiva in terre morbide e piuttosto soleggiate. Grazie alla particolarità dei suoi fiori molto colorati, è abbastanza frequente trovarla come ornamento di giardini, oppure di vasi sui terrazzi, o ancora di decorazioni floreali nei matrimoni ed anche della botanica in generale. Per gli appassionati di piante, o semplicemente per chi ama adornare la propria casa in maniera colorata e fresca, la dalia rappresenta la pianta ideale, capace di portare il buonumore a chi la possiede. Potrebbe pertanto essere un'idea carina quella di provare a disegnare tale fiore. Quest'articolo aiuterà a capire come disegnare una dalia in facili e piccoli passi, per avere un fiore fai da te in casa.

26

Occorrente

  • Matita, compasso, squadra, gommapane, cartoncino A4
36

Munirsi innanzitutto di una squadra ed una matita per disegnare due linee rette perpendicolari abbastanza sottili, a circa metà del foglio con una lunghezza di otto o dieci centimetri, per ottenere una croce. Essa fungerà da riferimento per i passi successivi. Stabilire un punto che per comodità viene chiamato M, nel punto di intersezione delle due linee disegnate, ed aprire il compasso fino a copertura dello spazio che va dal punto M ad una delle estremità. Puntare la punta metallica del compasso sul punto M e disegnare l'intera circonferenza facendo scorrere il compasso in senso orario. A questo punto aprire il compasso per un'ampiezza corrispondente al raggio della circonferenza ora fatta.

46

Stabilire la parte metallica a metà del raggio e disegnare un cerchio; l'operazione va ripetuta per tutti i lati della croce. Dopodiché si dovrebbe avere sul foglio un cerchio grande con al suo interno quattro cerchi più piccoli, con diametro inferiore. Senza cambiare il diametro del compasso, tracciare altrettanti cerchi posizionando la punta in metallo, nel punto di incontro dei cerchi presenti nella figura appena fatta. Ripetere l'operazione fino ad avere tanti cerchi, con stesso diametro, come quelli mostrati in figura. Per avere un buon risultato, i cerchi ottenuti dovranno distanziarsi poco tra loro.

Continua la lettura
56

Se si vuole dare un ulteriore tocco di bellezza all'opera appena realizzata, basta colorare il cerchio grande di un colore e la serie di cerchi piccoli contenuti all'interno di esso con un altro tramite dei pastelli, meglio se a cera. Con delle forme geometriche tradizionali, con il semplice utilizzo di un compasso e con l'utilizzo di matite colorate si è potuto ottenere un disegno moderno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare su una superficie piana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come costruire un ottagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare un decagono

Arti Visive

Come Eseguire Triangoli Ed Esagoni Nello Stesso Disegno

Arti Visive

Come disegnare una spirale

Arti Visive

Come disegnare un arco a tutto sesto

Arti Visive

Come disegnare un orso

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero