Come disegnare una damigella

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amate i vestiti ed intendete realizzarne uno personalizzato, magari disegnandolo e poi farlo cucire da una sarta, è possibile esaudire il desiderio, senza necessariamente essere esperti del settore. Disegnare il proprio vestito, è un modo per farlo esclusivo e particolare, come ad esempio quello di una damigella. Nei passi successivi ci sono quindi alcuni consigli, su come disegnare un vestito da damigella, da indossare per eventi particolarmente eleganti.

24

La prima cosa da fare è rovistare nel proprio guardaroba, alla ricerca di tutti i vestiti disponibili e provarli. Lo scopo è di capire qual è il taglio, la scollatura o la lunghezza che meglio si adatta al fisico, e una volta individuato quello giusto, si può provare ad immaginare il corpetto, tipico di un vestito da damigella. Un altro consiglio, è di sfogliare riviste di abiti da sposa (o visitare atelier), poiché molti modelli si rifanno proprio a questo stile.

34

Una volta individuato il vestito da damigella che ritenete in linea con il vostro fisico, potete subito applicare delle correzioni, utilizzando un manichino e servendovi di stoffa, da fissare con degli spilli, in modo da stringerlo all'altezza del seno o dei fianchi, o semplicemente allungarlo. Una volta che nella vostra mente, il progetto appare più chiaro rispetto all'idea primaria, allora con un foglio da disegno e matita, magari osservando il manichino, potete cominciare ad elaboralo dal punto di vista grafico, con l'aggiunta di misure e di postille per ricordarvi di questo o quel tipo di cucitura o di finitura, con colori e qualità di stoffa diverse. Per un disegno da damigella, dopo aver impostato con la matita il corpo di una donna che ha le stesse vostre caratteristiche fisiche, oppure ricalcando il contorno di quando siete in costume da bagno, e riportarlo sul foglio da disegno, potete poi aggiungere i vari pezzi, come ad esempio una parte larga per un vestito da damigella medioevale, oppure uno spacco con bretelle per quella tipica del periodo imperiale.

Continua la lettura
44

Infine un consiglio è di disegnare i vari pezzi di vestiti su diversi fogli, e ritagliarne la sagoma, in modo da poterli appoggiare di volta in volta sull'immagine corporea come campione, e controllare quali accorgimenti apportare. Tutto ciò, prima di completare il disegno e consegnarlo chiaro e leggibile nelle mani di una sarta, che prima di voi, specie se anche stilista, ha fatto la medesima operazione ed elaborazione grafica di idee ed immagini. In tal modo, una cosa è sicura, ossia che il vestito da damigella, sarà unico, elegante e molto apprezzato per la sua originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone