Come disegnare una figura umana

Tramite: O2O 07/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sarà sicuramente capitato a tutti, almeno una volta nella vita di aver dovuto disegnare una figura umana, e diciamoci che non è stato neanche semplicissimo come ci si pensava. Avvolte dopo aver preparato accuratamente foglio e matita ci siamo imbattuti in questa "figura umana"i risultati? Un tronco troppo lungo una testa sproporzionata rispetto al resto del corpo. Ma come fare a disegnare una figura umana che abbia delle giuste proporzioni? Seguite la seguente guida e riuscirete a farlo!

27

Occorrente

  • matita
  • gomma
  • righello
37

Quindi per disegnare al migliore dei modi una figura umana con giuste proporzioni occorre seguire delle regole apparentemente basilari, e ben precise che cercherò di illustrarvi nella maniera più semplice possibile.
Per prima cosa dobbiamo decidere quanto spazio essa occuperà nel nostro foglio, ovvero la grandezza della nostra figura umana.
Dopo che a tuo piacere hai deciso la grandezza totale della figura prova a tracciare con il righello, una linea Sul foglio di lavoro.
Ed ecco il primo dei tanti passaggi da eseguire.

47

La linea tracciata deve essere diritta, verticale e lunga, possibilmente, un multiplo di 7 centimetri lineari.
Aiutati con il righello e dividi la linea in sette parti perfettamente uguali.
Considera che la testa di un corpo equivale ad un settimo della riga, quindi se hai tracciato una linea di 14 centimetri, la testa dovrà essere lunga 2 centimetri, se la linea è 7centimetri, la testa dovrà essere di 1 centimetri e così via.

Continua la lettura
57

Dato che tutto il corpo umano è in proporzione dovrai continuare utilizzando: una delle sette parti della linea per la testa (come abbiamo già detto), due parti e mezzo per il collo ed il tronco e tre parti e mezzo per le gambe ed i piedi.
Questa sarà la prima ripartizione dell'insieme del corpo e ti darà una prima idea delle proporzioni da usare per la tua figura umana, in base a questa prima ripartizione potrai poi farne una più dettagliata che comprenderà il collo, il segno della vita e l'attaccatura delle gambe e dei piedi.

67

Detto quasi tutto ciò che c'è da sapere per iniziare a disegnare il nostro primo"scarabocchio"che a poco a poco facendo molta pratica assumerà delle sembianze umane, spero di esservi stata d'aiuto. Un mio consiglio personale: ognuno di noi ha delle qualità magari non questa del disegno, quindi non demoralizzatevi se magari in arte non siete dei talenti"spiccati". Cosa aspettate? Buon lavoro e alla prossima. Spro che questa guida vi possa essere stata d'aiuto! A Presto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lunghezza totale delle braccia non deve superare la metà della coscia partendo dall'attaccatura della spalla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare modellini di moda

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Come disegnare la strutturazione modulare del figurino

Arti Visive

Come disegnare una persona in piedi

Arti Visive

Come disegnare un triangolo isoscele

Arti Visive

Come disegnare i paperi Disney

Arti Visive

Come disegnare un nudo femminile con la tecnica del chiaroscuro

Arti Visive

Come disegnare una stella a mano libera