Come disegnare una foca

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sin dalla tenera età, un bambino dovrebbe essere seguito dai propri genitori nella posizione della mano e nella prima delineazione del disegno a mano libera. Molto spesso sentiamo dire: ?Io non sono brava a disegnare?, ma questo non è del tutto vero, perché solo chi non s?impegna e non studia le giuste regole e le tecniche del disegno non sa disegnare. Tutti gli altri possono imparare. Ecco come disegnare una foca.

26

Occorrente

  • Matita per disegnare, foglio a4
36

Il disegno con la penna o con la matita è una delle prime tecniche grafiche, che permette grazie all?uso delle diverse mine e dei diversi inchiostri, di creare tantissime varietà di illustrazioni. E? possibile fare uno schizzo, o addirittura completare disegni davvero ricchi di definizioni e di dettagli. Disegnare è la base per ogni artista che desidera in seguito specializzarsi e sviluppare qualsiasi tecnica artistica. Si parte dalle regole basilari: il disegno del chiaro/scuro e delle ombre.

46

Dopo aver disegnato l?intero volto e l?occhio, che sono i due elementi principali di questo disegno, potete iniziare ad abbellirlo attraverso i vari accorgimenti, disegnando i particolari: baffi, peluria varia. Aiutatevi con una gomma da cancellare morbida per eliminare le imperfezioni. La prima regola è non avere paura di non riuscirci, se si supera questa fase si riuscirà non solo a completare il disegno, ma anche a realizzare dei disegni più complicati. Provateci.

Continua la lettura
56

E? sempre importante stabilire nel vostro schizzo, la posizione della luce, in modo da rendere vivo il disegno e non piatto. Disegnare in un oggetto l?ombra e la luce giusta, lo renderanno quasi in 3D. Poi bisogna considerare le proporzioni, e così come i volti o le persone, anche gli oggetti dovranno rispettare le proporzioni con le cose vicine.
Ad esempio: se disegnate una foca nell?acqua del mare, tutti gli oggetti in torno dovranno rispettare le proporzioni.
Ma ora andiamo al sodo e iniziamo a disegnare una foca.
Prendiamo in considerazione il volto nella foto principale che è quello forse più difficile e ricco di dettagli. Iniziamo con il disegno della linea di demarcazione esterna, che definisce tutto il volto; possiamo prendere da esempio la prima foto. Potete iniziare con una linea singola, senza preoccuparvi troppo dei dettagli come la peluria. Queste sono delle accortezze a cui penserete dopo. Poi passerete a disegnare l?occhio, stabilendo bene la posizione che non dovrà essere centrale, ma più inferiore in modo da permettervi di disegnare l?arcata della sopracciglia superiore che servirà per donare lo sguardo alla foca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stampare un'immagine di prova e disporla di fianco al vostro foglio da disegnare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca

Arti Visive

Come disegnare un volto di profilo