Come disegnare una formica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nonostante il nostro pianeta ospiti uno straordinario numero di specie di formica, tutte diverse fra di loro per colore e dimensione, questo insetto presenta un'inconfondibile profilo che è molto facile da replicare sulla carta. In questa guida ti spiegherò quindi come disegnare una formica in maniera realistica impiegando solo un album da sketch e una matita di grafite.

29

Occorrente

  • Foglio da disegno od album per sketch, matita, gomma.
39

Inizia tratteggiando l'ingombro della testa. Per questa parte del corpo dell'animale, ipotizza una forma ovale leggermente squadrata alla base. Non disegnare la testa della formica troppo attaccata ai margini del foglio: dovrai aggiungere in un secondo tempo dettagli come le mandibole e le antenne.

49

Aggiungi un piccolo collo alla base della testa dell'insetto e quindi disegna una forma leggermente ovale, ma squadrata alla fine. Questa sezione del corpo dell'invertebrato rappresenta la prima parte del torace della formica e presenta un'estremità arrotondata rivolta verso la testa. Al contrario, il fondo della sagoma è più lineare e tende ad assottigliarsi, come se fosse un bicchiere a calice.

Continua la lettura
59

Disegna due piccole sezioni tubolari consecutive fra di loro per delineare il peziolo. Questa struttura del corpo della formica congiunge il torace all'addome e, seppur più piccola delle restanti parti del corpo, costituisce uno dei segni distintivi dell'insetto. Il peziolo, essendo più stretto sia del torace sia dell'addome, conferisce al corpo della formica il suo tipico "vitino da vespa". Per esaltare questa caratteristica, puoi tracciare dei segni arcuati verso l'esterno, simili a parentesi, per delineare la parte terminale della struttura.

69

Al termine del secondo segmento del peziolo, inserisci una sagoma oblunga per rappresentare l'addome. Questa sezione ha una forma ogivale, leggermente più sottile alla fine ed ha dimensioni simili alla testa della formica.

79

Aggiungi ora i dettagli al tuo disegno. Sulla testa della formica, delinea le mandibole: ti basta inserire una forma a salsicciotto orizzontale a metà della testa, sul margine superiore, oppure due piccole mezzelune per rappresentare le tenaglie. Traccia anche due piccole sfere ai lati delle mascelle dell'animale.

89

Stabilisci ora la posizione delle zampe. Come tutti gli insetti, le formiche hanno 6 zampe, disposte simmetricamente lungo il corpo. Il primo paio (zampe anteriori) si innesta a ridosso del torace, mentre i restanti paia (zampe mediane e zampe posteriori) sono più ravvicinate fra di loro e trovano origine tra peziolo ed addome. Tratteggia velocemente le 6 zampe dell'animale: disegna arti affusolati e dotati di una doppia articolazione.

99

Infine, colloca le lunghe antenne mobili della formica: queste hanno dimensioni simili alle zampe e si innestano alla base dei cerchietti ai lati della mandibola. Con una matita di grafite morbida, infine, applica il chiaroscuro per rendere più realistico il tuo disegno. Ipotizza la presenza di una fonte di luce e stabilisci la sua posizione all'interno del foglio. Scurisci le zone della formica che restano più in ombra e attenua i segni di grafite su quelle esposte dalla luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone