Come disegnare una fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fragola, simbolo di tentazione e passione e, nello stesso tempo, del risveglio della primavera, non si contraddistingue solo per il suo essere estremamente gustosa. Il suo impatto visivo è notevole: il rosso che raggiunge a completa maturazione è intenso, la forma, tendente ad essere a cuore, rotonda o allungata, è in ogni caso armoniosa. Dare spazio a tale manifestazione creativa della natura donerebbe vita a qualsiasi disegno che la vedrebbe protagonista. La fragola è caratterizzata da numerosi dettagli ma, nello stesso tempo risulta di non troppo complicata realizzazione. In sintesi è il soggetto ideale per chi vuole affinare le proprie abilità artistiche, sia per quanto riguarda la cura dei dettagli che la scelta sapiente dei colori. Vediamo insieme in questo tutorial come disegnare una fragola.

27

Occorrente

  • Matite (una gradazione più chiara per il disegno base e una più scura per i dettagli e le ombre)
  • Gomma pane
  • un foglio da disegno
37

Innanzitutto bisognerà tracciare la sagoma della fragola stessa: faciliterà sicuramente se pensiamo di disegnare una specie di "goccia rovesciata", badando bene a non creare nel disegno angoli netti: la forma dovrà avere morbidezza, risultando arrotondata anche quando la stessa si va a restringere nella parte inferiore. Andranno poi disegnate le foglioline sulla parte superiore della stessa, collocandole in una posizione centrale dell'estremo superiore della fragola. Solitamente queste piccole foglioline tendono ad essere appuntite e, se avete fatto caso stanno quasi appiccicate con la fragola, ma ciò varia leggermente in base alla varietà della fragola che si desidera riportare su carta. La superficie della fragola dovrà essere invece ricoperta di piccoli ovali allungati, cioè i caratteristici semi che ricoprono la fragola stessa. A questo punto visto che sono state tracciate i punti base del disegno, sarà possibile passare alla fase successiva.

47

Con una matita più scura rispetto a quella utilizzata in precedenza è possibile gradualmente aggiungere ulteriori dettagli (riguardanti lo spessore) e le ombre troppo nette potranno essere cancellate con una gomma pane. Fatto questo bisognerà procedere alla colorazione, descritta nel dettaglio nella fase successiva.

Continua la lettura
57

Bisognerà colorare dunque la fragola: in questa delicata fase bisognerà accoppiare in maniera sapiente i colori, in modo da illuminare al meglio una parte della stessa. In ogni caso conviene marcare maggiormente il rosso nella parte inferiore, mentre bisognerà illuminare con del bianco una piccola porzione di parte superiore e i contorni dei caratteristici semini. Le foglioline superiori andranno colorate di verde. A questo punto bisognerà sfumare il più possibile i colori: un passaggio troppo netto da un colore a un altro toglierebbe realismo al soggetto rappresentato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare foto e fragole dal vero aiuterà nella realizzazione più accurata delle stesse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come illuminare una mostra di quadri

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone

Arti Visive

Canova: le principali opere

Musica

Respirazione e diaframma nel canto

Arti Visive

Breve guida sull'arte moderna

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Letteratura

Alberto Bevilacqua: vita e opere

Mostre e Musei

Guida alle mostre permanenti di Milano