Come disegnare una fresia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fresia o freesia, è una pianta tipica dell'Africa meridionale, che produce fiori variopinti e dalle tonalità sgargianti ed allegre. In Italia, dopo le importazioni dei secoli precedenti, in alcuni luoghi cresce spontaneamente, conferendo a campagne e prati un fascino ed un profumo ineguagliabili. Le fresie presentano un'ampia gamma di nuance differenti, che vanno dal bianco al rosso, passando per il giallo, il blu e l'arancione. Vengono impiegate anche dall'industria cosmetica, bisognano di luoghi soleggiati e caldi e soffrono il gelo. Ogni bulbo consta di pochi petali, piuttosto sottili, inizialmente verdi. Disegnare una fresia non è affatto difficile perché la forma dei questi fiori è piuttosto classica. I suoi petali, seppur leggermente allungati, non hanno una forma complessa e difficile da riprodurre. Passiamo alla parte pratica e vediamo insieme come disegnarne una, mediante pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Matita, pastelli
36

I bulbi più vicini alla parte terminale dello stelo non sempre fioriscono. Al contrario, i fiori più grandi e belli crescono quasi sempre nella parte più interna della pianta. Disegnate fiori via via più piccoli, procedendo verso il segmento finale dello stelo. Quando avrete completato il vostro disegno, passate alla colorazione e non lesinate sulla varietà dei colori. La fresia è una pianta stupenda e dotata di un'ampia varietà di colorazioni. Potrete optare per tante tonalità differenti e vivaci.

46

Cominciate tracciando alcune linee verticali, leggermente curvate nella loro sezione più alta. La fresia presenta uno stelo lungo e delle foglie dalla forma stretta ed allungata, spesse e rigide, tendenti verso l'alto. Curvate leggermente gli steli nella loro sezione più alta, verso l'esterno e create, sulla loro parte illuminata, una serie di bulbi di piccole dimensioni. Distanziate di pochi centimetri i bulbi l'uno dall'altro e ricordate che i fiori della fresia sono sempre orientati verso l'alto.

Continua la lettura
56

Dopo aver dato vita alla pianta, non vi resta che riprodurre anche il soggetto principale del vostro disegno, il fiore. Il fiore di fresia cresce sulla parte più elevata dello stelo, lontano dalle foglie che corrono perpendicolarmente al sottile stelo. I fiori sono più d'uno e formano una stupenda sequenza. Create sei o sette fiori di fresia sullo stelo, realizzando petali di forma leggermente allungata ma abbastanza brevi. Ogni fiore possiede sei petali che sembrano non volersi schiudere completamente neanche nella loro porzione di vita più avanzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnate prima la pianta concentrandovi sulle linee verticali che la caratterizzano. Soltanto alla fine della bozza potrete dedicarvi ai fiori, la parte più impegnativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un tulipano

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Arti Visive

Come disegnare un fiore

Arti Visive

Come disegnare una pianta di anemone

Arti Visive

Come disegnare una peonia

Arti Visive

Come dipingere una calla

Arti Visive

Come disegnare un olivo

Arti Visive

Come disegnare un'orchidea