Come disegnare una gallina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nonostante ciò che si possa comunemente credere, disegnare non è necessariamente riservato soltanto a chi ha la famigerata dote di natura. Ciò che conta davvero è la buona volontà. Per coloro che non si sentono molto ferrati nel disegno, esistono metodi di raffigurazione, piuttosto intuitivi, di cui si può usufruire per realizzare degli ottimi lavori. La base è caratterizzata, naturalmente, da uno schema che illustra le componenti principali per realizzare il soggetto. Prima di cominciare, dotatevi di un'immagine da copiare, in modo da seguire un modello. In questa guida ci concentreremo proprio su come disegnare una gallina.

25

Tratti essenziali e realizzazione della prima area

Per realizzare soggetti complessi, come appunto un animale, è consigliabile partire con delle vere e proprie linee guida; ossia disegni piuttosto schematici che rappresentano i tratti essenziale dell'animale che andremo a realizzare, nel nostro caso, quindi, una gallina. Soltanto in un momento successivo verranno curati gli aspetti più particolari, come ad esempio i dettagli delle zampe o della cresta. Il disegno della gallina può essere diviso in tre macro-aree: testa, corpo centrale e zampe. Dunque, per cominciare, delineate i tratti essenziali della testa: un cerchio per il muso a cui aggiungerete il becco e un abbozzo della cresta.

35

Area centrale

A questo punto si può passare alla parte centrale del corpo. Disegnate un ovale che si estende dal collo della gallina fino al suo petto, quest'ultimo rappresentato da una circonferenza. A partire dal petto, poi, disegnate un ovale collocato orizzontalmente e con una lieve inclinazione verso l'alto. Si aggiunge, a questo punto, la coda della gallina sulla parte finale della figura realizzando una sorta di triangolo dagli angoli smussati. Per ciò che riguarda le ali è sufficiente tracciare un ovale orizzontale a cavallo fra il petto e la parte centrale del corpo della gallina.

Continua la lettura
45

Terza area

A questo punto non vi resta che disegnare l'ultima parte, le zampe. Non sarà difficile. Disegnate due cerchi che siano a contatto con la parte centrale della gallina, da cui partiranno delle ellissi molto schiacciate che rappresenteranno l'arto e da cui partiranno le zampe, realizzate con delle semplici rette.

55

Inserite i dettagli

Nel momento in cui tutte le parti schematiche del disegno sono state eseguite non vi resta che procedere a disegnare i particolari. Con l'ausilio di una matita di colore diverso, è necessario aggiungere i dettagli al disegno. Disegnate, a questo punto, gli occhi, le increspature della cresta e i vari dettagli del becco seguendo l'immagine modello di cui vi siete dotati all'inizio. Per le increspature vi basta disegnare degli archi e delle semicirconferenze. Sempre con i vari colori, per fare le varie sfumature, e dare l'idea del piumaggio, disegnate le piume partendo dalla fine delle ali e della coda andando a sfumare verso il centro, senza riempire troppo. Sempre con l'ausilio dei colori procedete, poi, a definire gli occhi, il becco e tutto il resto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un clarinetto

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Arti Visive

Come fare un ritratto col carboncino

Arti Visive

Come disegnare un pettirosso

Arti Visive

Come disegnare una cicala

Arti Visive

Come dipingere le onde del mare

Arti Visive

Come disegnare un fenicottero

Arti Visive

Come disegnare un carro armato