Come disegnare una gazzella

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'idea di disegnare gli animali ha sempre un fascino intramontabile. Molti di questi risultano complicati da fare. Poiché hanno delle caratteristiche particolarmente difficili da seguire. Per la buona riuscita di questo compito occorre prendere sempre spunto da alcune linee guida. Oppure se si possiede una certa competenza si possono riprodurre attraverso dei modelli da copiare. Uno degli esemplari che si può disegnare è una gazzella. Un compito arduo, ovviamente per chi si trova a farla per la prima volta. Nella seguente guida spiego come disegnare una gazzella.

28

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Gomma
  • Colori a piacere
38

Si dovrà iniziare prendendo spunto da un modello ovvero da una fotografia di una gazzella. Questa si potrà reperire molto facilmente avvalendosi dell'aiuto del proprio personal computer. Per cui, tramite internet, dovrete avviare una ricerca immagini dell'animale. Scegliendo una foto chiara, ben messa a fuoco e in cui i colori siano perfettamente nitidi, dove la figura della gazzella sia posta di profilo.

48

Scelta la foto, stampatela e tenetela come modello di fianco al vostro foglio da disegno. Guardandola attentamente, impugnate una matita e incominciate l'opera osservando bene inizialmente la figura di contorno della gazzella. Partite dal provare a riprodurre il corpo centrale dell'animale tracciando velocemente una forma ovoidale, che rifinirete successivamente. Fate la stessa cosa con le quattro zampe, cercando di riprodurne la forma tracciando dei segmenti.

Continua la lettura
58

Proseguite, sempre nella stessa identica maniera schematica, definendo il collo quindi concentratevi sul muso. Per fare questo, disegnate un triangolo centrale con la punta rivolta verso il basso. Proseguendo alle rispettive estremità superiori. Fate nuovamente altri due triangoli, questa volta più piccoli e con la punta rivolta verso l'alto. Mancherà ora soltanto la definizione delle due lunghe corna della gazzella, che traccerete facilmente seguendo la stessa visione restituitavi attraverso la fotografia.

68

Avrete così ottenuto uno schizzo della figura della gazzella che ora dovrete rifinire in ogni parte. Per fare ciò, vi basterà guardare attentamente l'immagine stampata. Cercando così, di definire sul foglio ogni particolare come l'accurata linea delle zampe della bestia, la coda, i padiglioni auricolari, gli occhi e tutta la parte del muso. Quando avrete completato meticolosamente tutto il tratto a matita, non vi resterà che colorare il disegno. Potrete usare la tecnica che preferite. Adoperando colori come: acquarelli, tempere, pastelli o matite colorate. Facendo in modo di replicare sulla carta le stesse tonalità della pelliccia della gazzella con annesse sfumature.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici, utilizzare le linee su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone