Come disegnare una gondola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a dedicarci all'arte del disegno. Nello specifico, parleremo di gondole. Proveremo a dare tutte le indicazioni, tutti i consigli giusti, per provare a semplificarvi il tentativo di disegnare una gondola. Vi auguro una buona lettura.
La gondola, simbolo di Venezia, è sicuramente una, se non la più famosa e fotografata fra le imbarcazioni di tutto il mondo. Il fascino, la regalità, l'eleganza e non per ultima la più che ampia letteratura, ne hanno fatto un indiscutibile segno di riconoscimento della Serenissima. Si tratta di una barca davvero particolare, non solo per la sua forma allungata ma anche e soprattutto per un particolare che probabilmente molti ignorano: è asimmetrica, infatti la sua porzione sinistra è di ben 24 centimetri più larga di quella destra. Non secondaria è la caratteristica del fondo piatto, scelta obbligata se si considerano i fondali bassi e sabbiosi sui quali naviga abitualmente. Interamente di legno, ogni gondola dispone di due soli pezzi in metallo: la prora e il risso della poppa. La prima, tipica per la sua forma a pettine (i denti del pettine simboleggiano i cosiddetti "sestrieri", i rioni di Venezia) è fondamentale per stabilizzare la navigazione e avversare il peso del gondoliere; il secondo invece, a forma di "S" mostra il percorso tortuoso del Canal Grande. Ma come si disegna una gondola? Andiamolo a vedere subito!

27

Occorrente

  • una matita
  • un foglio
  • una gomma
  • un immagine di una gondola
37

Realizzare il disegno di una gondola, vista di profilo, mentre percorre il canale veneziano non è difficilissimo. In poche mosse, riusciremo a riprodurre una vera e propria icona della storia italiana, che poi, successivamente, andrete, se vorrete, a colorare. Tracciate la linea dell'acqua, orizzontale ma non completamente retta, e da questa fate spuntare le forme della vostra imbarcazione partendo con la prua, dalla tipica forma a pettine con sei denti e continuando con la prora della stessa altezza ma sul lato opposto e che potrete ottenere con una semplice curva estroflessa verso l'esterno.

47

Una volta che avrete terminato di disegnare le due zone principali della barca, dovrete proseguire attraverso il bordo superiore, che dovrà risultare basso. Inoltre, dovrete aggiungere una cabina, avente una forma rettangolare, piuttosto semplice nella sua realizzazione, che dovrete inserire nella parte destra dell'imbarcazione. Il gondoliere, rigorosamente in piedi e di spalle regge sempre il lungo remo fra le mani ed indossa un cappello con la tesa larga. Non dimenticate l' uniforme a bande orizzontali azzurre e il foulard rosso che da secoli sono un segno di riconoscimento della categoria.

Continua la lettura
57

Lo schizzo è di semplicissima realizzazione quindi varrà la pena soffermarsi maggiormente sui particolari e sui colori o se siete particolarmente abili nell'arte del disegno, sui paesaggi abituali che accompagnano il solcare le onde delle fiere e romantiche gondole veneziane. E così potrete far comparire il Ponte dei Sospiri o quello di Rialto e sbizzarrirvi nel ritrarre le bellezze della città.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma utilissima, guida: http://www.vogaveneta.it/le-barche-tradizionali-della-voga-alla-veneta/la-gondola.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i passi della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca