Come disegnare una locomotiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi l'amore per il disegno va scomparendo, specialmente nei bambini di un'età compresa tra i 3 e i 10 anni. Il disegno è un'arte molto importante, in quanto consente di mettere in moto la fantasia, la creatività e l'immaginazione, ma soprattutto aiuta a capire il punto di vista dei bambini e li permette di percepire il proprio stato d'animo in qualsiasi circostanza.
I bambini disegnano molto quando frequentano la scuola materna, forse copiando un disegno proposto dalla maestra oppure seguendo il proprio estro. Questa guida sarà molto utile per tutti coloro che vorranno dare un compito di disegno ai bambini, perché descrive il procedimento di come disegnare, ad esempio, una locomotiva. Un disegno all'apparenza molto complesso, ma che come potrete leggere di seguito necessita di pochissimo lavoro.

25

Occorrente

  • gomma da cancellare, matita, temperino, matite colorate
35

Tipologia

Per disegnare una locomotiva è importante decidere quale tipologia si preferisce ed è possibile scegliere tra un treno ad alta velocità e uno classico da cartone animato.  In questa guida troverete i procedimenti per disegnare entrambi i modelli, per semplificare la scelta in base alle proprie esigenze e agli utenti con cui si entra in contatto. Di certo, il treno ad alta velocità è un modello leggermente più complesso di quello classico da cartone animato; perciò sarà possibile presentare il treno ad alta velocità ai bambini più grandi e il treno classico da cartone animato ai bambini più piccoli.

45

Treno classico da cartone animato

Iniziamo con il treno classico da cartone animato. Per prima cosa bisogna disegnare dei quadrati e dei rettangoli, aiutandosi con delle formine, per delineare il contorno del treno e aggiungere le ruote, realizzate con l'aiuto di piccoli cerchi. Fa eccezione il terzo cerchio che deve essere più grande rispetto a tutti gli altri. Successivamente, bisogna cancellare le linee rimaste all'interno dei cerchi e realizzarne all'interno dei cerchietti più piccoli; mentre con dei quadrati molto più piccoli realizzate le finestre. Aggiungere piccoli dettagli alla locomotiva vi aiuterà a renderla molto più realistica e soprattutto personale; basterà utilizzare dei triangoli o quadrati da riprodurre sulla parte iniziale del mezzo e altre linee parallele sulla parte dei vagoni.

Continua la lettura
55

Treno ad alta velocità

Per realizzare il disegno del treno ad alta velocità, invece, è necessario disegnare, sempre con l'aiuto delle formine, un triangolo e un rettangolo abbastanza lungo, per poi disegnarvi un contorno tutto intorno alle figure. Adiacente al primo rettangolo, la cui forma può essere varia, è possibile disegnare un altro rettangolo della stessa forma di quello precedente. Disegnate dei piccoli rettangoli alla base, nei punti dove andranno disegnate le ruote con dei cerchi piccolissimi. Per decorare il treno si possono aggiungere delle porte e delle finestre, da realizzare con rettangoli verticali e dei quadrati. Infine aggiungere delle righe per decorare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'anatra

Letteratura

10 libri classici della letteratura per l'infanzia

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Letteratura

Come effettuare il book-exchange senza pagare

Arti Visive

Come disegnare Peppa Pig

Arti Visive

Come disegnare un granchio

Arti Visive

Come disegnare un castoro

Arti Visive

Come disegnare uno squalo