Come disegnare una lumaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A tanti bambini, ma anche a tantissimi adulti piace il disegno. Possono essere moltissimi i soggetti da disegnare, spaziando da piante e fiori a paesaggi, da ritratti a nature morte. Tra le varie cose che preferiscono i piccoli, sicuramente c'è il mondo degli animali, e tra questi, uno dei più piaciuti è senza dubbio la lumaca, in modo particolare la chiocciola. Vi spiegheremo in tale articolo, come poter fare per disegnare una lumaca in un modo semplice, simpatico ed anche veloce. Buon disegno!

28

Occorrente

  • foglio bianco, matita, gomma, matite colorate o pastelli
38

Si può ipotizzare di partire da forme basilari come rettangoli, cerchi e quadrati; come poi per tutti i soggetti che si vogliono dipingere, ottenendo senza troppa fatica un soddisfacente risultato e con proporzioni giuste. Per la lumaca che andremo a disegnare noi, bisognerà prima di tutto iniziare il disegno a matita, ma senza troppo calcare sul foglio. Dovrete partire col fare un cerchio che formerà la base per delineare il guscio della vostra chiocciola.

48

Vedremo come creare la seconda fase del vostro disegno. Ora dovrete tratteggiare in maniera più decisa, questa volta, con la matita, una spirale dentro al cerchio. A questo punto, la parte inferiore del cerchio precedentemente disegnato, lo dovrete cancellare accuratamente con la gomma ed in modo delicato.

Continua la lettura
58

Giunti a tal punto, bisognerà disegnare il corpo della vostra lumaca, che sarà inscritto in due linee in modo completamente parallelo. Potrete anche soltanto accennarle sul foglio, in modo che poi possano essere eliminate con la gomma: la parte superiore dovrà risultare più "liscia", mentre quella inferiore dovrà comparire un po' ondulata. Entrambe però dovranno proseguire fino in alto a fianco al lato. "accorciato" del guscio.

68

Per fare la parte del corpo completo, dovrete aggiungere un cerchio per indicare la testa, poi quattro rettangolini non troppo rigidi, stretti e lunghi, con due palline sopra che indicheranno le antenne. Il paio di antenne più lunghe andrà unito di occhi. Inoltre nella parte sotto della testa potrete disegnare una sorridente bocca.

78

Per semplificare la creazione ottenendo un risultato più stilizzato, potrete inserire soltanto un paio di antenne disegnando gli occhi all'interno della testa, se fosse meno realistica sicuramente piacerà molto di più ai bambini. Altra soluzione potrà essere quella di disegnare la chiocciola di profilo, cioè con la bocca in un lato, ed il guscio all'interno tutto quanto del cerchio.

88

Una volta che avrete fatto tutto questo, potrete colorare la chiocciola con dei colori più veritieri, come il grigio, il beige, e il marrone, ma anche scatenare la vostra fantasia coi colori blu, rosa e giallo. Potrete inoltre decorare anche il guscio decorato con aggiunte spirali, come ad esempio nella realtà, oppure potrete tratteggiarlo nella più bizzarra maniera. La perfezione non è importante, ma divertirsi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone