Come disegnare una macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del disegno si crede sia riservata a pochi, quelli che hanno un certo dono, ma non è così. I disegni sono rappresentazioni della propria immaginazione e, poiché tutti abbiamo la capacità di immaginazione, siamo in grado di disegnare anche delle opere d'arte. Disegnare un' automobile potrebbe sembrare un' operazione abbastanza facile da compiere, ma tracciarla realisticamente sarà necessario conoscere un po' di tecnica ed avere qualche utile suggerimento.
Si potrebbe realizzare un' autovettura per un determinato progetto, per un vezzo della vostra creatività, magari all'interno di uno specifico fumetto, per stupire un bambino o una persona che amiamo oppure soltanto per gioco: attualmente, vengono spesso impiegati dei software per il computer, che impoveriscono il disegno manuale.
Nella seguente pratica ed informativa guida esposta nei passaggi successivi, invece, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna disegnare una macchina sulla carta e a mano libera (o quasi): il risultato finale sarà abbastanza realistico e potrete poi personalizzarlo secondo le vostre idee.

27

Occorrente

  • Foglio di carta di una misura a piacimento
  • Matita con punta "H2"
  • Gomma bianca
  • Fotografia di un'automobile
37

Base

Innanzitutto, dovrete procurarvi la fotografia di una macchina ed osservarla bene: se la private delle forme e dei vezzi della carrozzeria, avrete una forma maggiormente facile, che rappresenterà la base del vostro disegno.
Successivamente, cominciate con la struttura basilare e non spaventatevi se inizialmente sembrerà tutto eccetto che un'automobile, perché i risultati si vedranno abbastanza presto; la base dell'auto potrebbe essere rappresentata con due ovali: quello più grande sarà la parte centrale, mentre quello più piccolo sarà il cofano (secondo il modello dell'auto prescelta).
In funzione della posizione e del modello di autovettura, potrebbe essere necessario aggiungere un terzo ovale per il bagagliaio: attraverso la seguente tecnica, sarete capaci di raffigurare la macchina da qualsiasi angolazione.
Sulla base di essa, disegnate gli ovali facendoli sovrapporre nel punto dove il cofano si unisce al resto dell'automobile: nella seguente fase, dovrete tracciare delle linee leggere, perché una parte di quest'ultime dovrà essere cancellata con una gomma bianca.

47

Struttura

Adesso che avete la struttura principale della macchina, potrete trasformare la vostra base in un'automobile reale, compiendo le seguenti operazioni:
- trasformare i confini stondati e indefiniti, riproducendo le linee della carrozzeria a cui desiderate ispirarvi, naturalmente considerando l'angolazione e la posizione del soggetto sul foglio di carta;
- utilizzare una matita con punta "H2", che vi assicurerà un tratto molto sottile e preciso;
- delineare la carrozzeria nelle proprie linee esterne, allo scopo di rendere realistico il vostro disegno;
- arricchire quest'ultimo con gli ultimi ed importanti dettagli: raggi di luce riflessi, ombre e paesaggio circostante.

Continua la lettura
57

Dettagli

Specificatamente, i dettagli fondamentali che dovrete assolutamente aggiungere al vostro disegno della macchina, ispirandovi ovviamente alla fotografia prescelta da voi stessi, sono:
- i vetri;
- le ruote;
- gli specchietti;
- i fari;- parafanghi;- paraurt;- sportelli;- cofano;
Quando aggiungete questi elementi di dettaglio alla vostra automobile (capaci di renderla realistica e personalizzata), dovrete stare molto attenti a rispettare la prospettiva del soggetto principale: dopodiché, avrete l'opportunità di arricchire il vostro disegno con degli stemmi, degli accessori e molto altro ancora. Il disegno, come si è visto nella guida, non è una cosa riservata solo a pochi ma è per tutti, tutti possono disegnare ciò che desiderano, sognano ed immaginano. Adesso che la guida è terminata non resta che mettersi all'opera e disegnare un'automobile come più più si preferisce e per chi si desidera veda questa piccola opera d'arte. Auguriamo buon lavoro e la piena tranquillità tramite la quale poter scatenare l'artista che è in voi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Disegno: tecniche per disegnare i capelli

Arti Visive

5 modi di disegnare gli occhi

Arti Visive

Come disegnare una pecora

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare un castoro

Arti Visive

Come disegnare un leone

Arti Visive

Come dipingere con effetto trompe l'oeil

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino