Come disegnare una mucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso che i bambini chiedano ai genitori di aiutarli nello svolgimento dei compiti, specie quelli più complessi e problematici. Altre volte, invece, cercano semplicemente un supporto per poter realizzare qualcosa di bello. Disegnare è una delle attività da loro preferite, ma non tutto ciò che vogliono raffigurare è così semplice da riprodurre. Gli animali sono tra i preferiti in assoluto dai più piccoli ed è proprio per questo, che nei passi a seguire, vi spiegheremo come disegnare una mucca. Non è nulla di complesso, serviranno solo qualche piccolo accorgimento, un po' di pazienza e seguire i consigli riportati in questa guida per far realizzare ai bambini dei graziosi capolavori con i soggetti che più amano. Vediamo insieme, nel dettaglio, come procedere nella realizzazione di questa riproduzione semplificata su carta.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • matita 2 HB
  • gomma pane
  • colori a pastello
  • pennarello nero
37

Disegnare il corpo della mucca

Il segreto per poter disegnare un animale complesso come la mucca è quello di cercare di immaginarla come un insieme di forme: quadrati, rettangoli, cerchi, linee e via dicendo. Il passo successivo è quello di assemblarli in modo tale che rendano l'idea dell'animale che volete rappresentare. Facciamo un esempio pratico. Prendete un foglio A4 completamente bianco ed una matita morbida facile da cancellare come la 2 HB. Per il corpo disegnate un bell'ovale. All'estremità destra, in alto, aggiungete un quadrato più piccolo per raffigurare la testa.

47

Procedimento per disegnare le zampe e gli zoccoli della mucca

Dovete terminare la bozza aggiungendo le zampe: partendo dall'ovale che rappresenta il corpo, fate scendere quattro rettangoli irregolari, due davanti e due dietro. Disegnate adesso gli zoccoli della stessa forma, ma leggermente arrotondati. Potete anche aggiungere la coda e sulla sua estremità riproducete un piccolo ciuffetto. Ora che lo schema è terminato, potete rifinire i vari dettagli. Iniziate con il muso della mucca. Alle due estremità superiori del quadrato si devono disegnare due piccole corna e vicino ad esse le orecchie, fatte come se fossero delle foglie rivolte verso l'alto. All'interno, invece, riproducete due cerchietti centrali per ricreare gli occhi. Infine occupatevi della bocca facendo una mezzaluna nella parte inferiore del quadrato. Sopra di essa disegnate due punti: sono le narici.

Continua la lettura
57

Disegnare il mantello a chiazze della mucca

La mucca è praticamente finita, non vi non resta che disegnare le chiazze sul suo mantello. Andate a mano libera e seguite la vostra fantasia ricreando delle forme irregolari su tutto l'animale. Adesso arriva la parte più importante, ovvero dovete ripassare per bene i contorni o con una matita più dura, o con un pennarello nero. Non dovete ricalcare tutte le linee delle varie figure geometriche disegnate, bensì quelle esterne che formano la sagoma della mucca. Una volta terminato, fate asciugare e passate con una gomma pane per eliminare le linee di matita più superficiali e lasciare il disegno perfettamente pulito. Non vi resta che colorare il vostro soggetto come meglio preferite. Generalmente il manto è bianco, le chiazze nere o marroni, le orecchie e la bocca rosa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo