Come disegnare una natura morta con il carboncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica di disegno con il Carboncino è una delle più antiche, ma è anche particolarmente affascinante. I tratti definiti da contrasti di chiaro - scuro danno profondità alla scena. I soggetti principali delle opere a carboncino sono i ritratti e le nature morte. Per iniziare, vedremo come disegnare una natura morta, poiché molto più semplice. Realizzare un'opera con questa tecnica non è poi così difficile a fronte di alcuni consigli e accorgimenti indispensabili per disegnare al meglio una natura morta con il carboncino.

26

Occorrente

  • Frutta mista per la composizione
  • Una matita al carboncino
  • Un foglio spesso A4
  • Piano da lavoro
36

La composizione. Per prima cosa andremo a creare la nostra composizione. Questa è molto importante perché ci farà da modello, mostrandoci forme e ombreggiature nel modo più realistico possibile. Un soggetto di questo tipo in genere è formato da frutta mista e sciolta su un piano, oppure raccolta in un cesto dai bordi bassi. In questa fase potete sbizzarrirvi aggiungendo, se desiderate, foglie, fiori e bacche. Ciò che volete purché in seguito non modifichiate il soggetto. Potete abbellire il tutto usando decorazioni naturali con colori e forme diverse tra loro per formare una composizione colorata. Ottenuta la composizione della vostra natura morta lo ripetiamo è importante non cambiarla.

46

Le luci e le ombre. Sono l'effetto che rende maggiormente con questo tipo di disegno. Il carboncino, infatti, è ideale per rendere ricche di sfumature e contrasti le zone di luce e di ombra. La natura morta si presta bene per la rotondità della frutta ma, soprattutto, perché ispirandosi a un soggetto reale, le ombreggiature saranno realistiche. Al momento della composizione decidete da quale angolazione volete far arrivare la luce e siatele fedeli. Riportandola sul vostro disegno così come la percepite. È importante inoltre organizzare bene il lavoro. Cercate di capire da quale punto è conveniente partire. Poi iniziare a disegnare.

Continua la lettura
56

Il tratto. Il carboncino è una tecnica molto particolare. Con la matita si possono ottenere una vasta gamma di sfumature grazie alla "polvere" che viene lasciata dal tratto. Questa può essere un'arma a doppio taglio. Se non fate attenzione, con la mano potete sporcare altre parti del disegno e siete costretti poi a iniziare da capo. Se all'inizio non siete sicuri, potete iniziare con un lapis o una matita nera molto morbida, come un B2: per imparare la tecnica e poi applicarla in seguito. Tenete presente che i principali modi di realizzare il tratto sono di punta o di piatto. Il carboncino si utilizza di piatto quando lo si inclina a 45 gradi rispetto al foglio: in questo modo si ottengono linee grosse. Si sfrutta la matita di piatto per grandi ombre o per parti scure che poi andranno sfumate. Sfumare è molto semplice: lo si può fare con il dito o con una gomma, senza però premere con forza. L'altro modo per utilizzare lo strumento è di punta: così si ottiene un tratto sottile e preciso, ideale per le zone di luce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzatevi al meglio prestando attenzione alle forme della composizione
  • Prestate attenzione a non sporcare il disegno
  • Utilizzate matite e carboncini di dimensioni adatte al disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno su carboncino

Arti Visive

Come usare il carboncino: la correzione

Arti Visive

Imparare a disegnare col carboncino

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Come disegnare con pigmento in polvere

Arti Visive

Consigli utili per la pittura