Come disegnare una peonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Disegnare un fiore può sembrare un'impresa semplice ad alcuni e titanica ad altri; tuttavia con gli strumenti giusti e liberando la propria creatività potrete creare un disegno davvero interessante. Nella guida che segue vi illustrerò come disegnare una peonia in uno stile classico, imitando il fiore vero e proprio. Tuttavia una volta che avrete acquisito una tecnica più precisa sentitevi liberi di sperimentare con le diverse tecniche, sia per quando riguarda il disegno che la colorazione.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matite
  • Gomma per cancellare
  • Colori
36

Nel disegnare una peonia l'elemento che può confondere molti, è il grande numero di petali dell'inflorescenza. Il consiglio è di creare prima di tutto il nucleo centrale, abbozzando antere abbastanza grandi, simili a delle lettere c. Attorno ad esse tracciamo linee ondulate aperte, con creste convergenti verso il centro, accavallandole in maniera del tutto casuale. Iniziare dal centro per poi andare verso l'esterno, vi permetterà di controllare al meglio la grandezza che desiderate per il vostro fiore.

46

Ripetiamo il lavoro, stavolta disegnando delle nuvolette chiuse, a contorno delle suddette linee; esse rappresenteranno i petali che non si sono totalmente schiusi; quelli aperti invece li delineiamo all'esterno, avendo cura di tracciare qualche piega, in funzione della prospettiva scelta, come mostrato in figura.

Continua la lettura
56

La nostra peonia verrà infoltita, dove occorre, con petali completamente aperti e foglie seghettate, che spuntano fuori dalla parte non visibile del fiore. Queste foglie possono essere colorate con la stessa tonalità che conferiremo alla parte interna e nascosta del bocciolo. Qualche linea in prossimità dei punti di attacco dei petali, simulerà l'effetto delle pieghe.

66

A questo punto non resta che disegnare lo stelo, esso è piuttosto rigido, per cui gli daremo il giusto spessore. Dallo stelo andremo poi a far nascere delle foglie longilinee, con tratti interni ramificati. Esistono diverse conformazioni della Peonia. Quello appena descritto è un procedimento di base; potrete dunque sbizzarrirvi nel rifinire il vostro disegno con tanti particolari e sfumature originali, aiutandovi con il modello da voi scelto. L'ultimo passo per finalizzare il disegno è quello della colorazione. Il fiore di peonia presenta una vasta gamma di colori, dal bianco al rosso. Gli altri colori da tener pronti sono in particolare un verde oliva per il fogliame e un giallo scuro per le antere. Se avete già dimestichezza con gli acquerelli, usate pure questi ultimi, in quando la loro delicatezza si sposa al meglio con quella del fiore disegnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone