Come disegnare una perfetta stella a cinque punte

Tramite: O2O 13/02/2014
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare una stella a cinque punte non è un'impresa difficile, è una delle prime forme che si impara a disegnare da bambini. Ma disegnarne una perfetta, con le punte tutte della stessa lunghezza e gli angoli con ampiezza uguale, richiede qualche sforzo in più. In questa guida ti spiego come fare.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Un compasso
  • Un righello
  • Una matita
  • Una gomma da disegno
37

Disegnare un pentagono regolare

Per disegnare una perfetta stella a cinque punte devi cominciare disegnando un pentagono regolare.
Traccia su un foglio, aiutandoti con un righello, due linee una orizzontale e l'altra verticale che si incrocino nel punto 0. Centra il compasso in questo punto e traccia una circonferenza. Chiama A e B i punti in cui la circonferenza incontra la linea orizzontale. Su questa linea, segna il punto che divide a metà il segmento che va da 0 a B. Nella figura seguente, questo punto è indicato con C.

47

Cominciare utilizzando un compasso

Punta il compasso in C e aprilo fino al punto in cui la circonferenza incontra la linea verticale (nel punto E) e traccia un arco che vada da E fino a toccare la linea orizzontale. Segna questo punto con D.
Adesso, punta il compasso in E, aprilo fino a D e traccia un arco che vada a toccare la circonferenza esterna (punto F).

Continua la lettura
57

Unire i punti con il righello

Con la stessa apertura (ED), punta il compasso in F e segna sulla circonferenza il punto G. Poi, puntalo in G per ottenere il punto H e infine in H per ottenere I.
Ora non ti resta che unire con il righello i punti E, F, G, H e I sulla circonferenza, cancellare tutte le altre linee e il pentagono è pronto.

67

Cancellare il pentagono e le linee interne

Per disegnare la stella, devi tracciare con il righello una linea che va dal punto E a G, una che va da G a I, poi da I a F, da F a H ed infine una che da H ritora ad E.
Non devi far altro che cancellare il pentagono e le linee interne alla stella.
Ecco come senza particolari difficoltà potrai ottenere una perfetta stella a cinque punte.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una stella cometa

Arti Visive

Come disegnare una stella a mano libera

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D

Arti Visive

5 modi per disegnare le mani

Arti Visive

Come disegnare una lacrima

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare un viso

Arti Visive

Come Disegnare La Rosa Dei Venti