Come disegnare una perfetta stella a cinque punte
Introduzione
Disegnare una stella a cinque punte non è un'impresa difficile, è una delle prime forme che si impara a disegnare da bambini. Ma disegnarne una perfetta, con le punte tutte della stessa lunghezza e gli angoli con ampiezza uguale, richiede qualche sforzo in più. In questa guida ti spiego come fare. Il metodo forse più semplice da seguire, e che riporta alla nostra memoria quanto imparato a scuola riguardo al disegno geometrico, è quello che sfrutta il disegno di un pentagono. Vediamo come si fa.
Occorrente
- Foglio di carta
- Compasso
- Righello
- Matita
- Gomma da disegno
Rappresentazione del primo lato del pentagono
Per disegnare una perfetta stella a cinque punte devi cominciare disegnando un pentagono regolare.
Partendo da un lato di lunghezza a nostra scelta, con i due estremi A e B, puntiamo il compasso prima in A e poi in B e tracciamo due archi con raggio AB. Chiamiamo il punto di incontro degli archi O. Tracciamo un segmento perpendicolare ad AB e passante per il punto O: otterremo il punto M, ovvero il punto di mezzeria del segmento AB.
Costruzione dei rimanenti lati del pentagono
Disegniamo una semiretta partente da B e parallela al segmento OM, fino a quando non incontra l'arco precedentemente disegnato con centro in B. Chiamiamo il punto d'incontro O'. Ora, prendiamo nuovamente il compasso e, con centro in M e raggio O'M, tracciamo un ulteriore arco. Se prolunghiamo da B il segmento AB, troveremo il punto d'incontro con il nuovo arco disegnato, che chiameremo O''. Ora, prendiamo come raggio del compasso AO'', puntando prima in A e poi in B, tracciamo due ulteriori archi. L'intersezione tra il primo arco di raggio AB e centro in B con il nuovo arco con centro in A determinerà il terzo vertice del pentagono. Allo stesso modo, l'incontro tra il nuovo arco con centro in B e l'arco con centro in A e raggio AB individuerà il quinto vertice E. Infine, l'incontro dei due nuovi archi con raggio AO'' determinerà il quarto vertice, o se preferite la punta superiore, che chiameremo D.
Rappresentazione della stella
Arrivati a questo punto, potete provvedere a cancellare solamente le linee di costruzione del pentagono. La parte che ora vi sarà utile sono i cinque vertici A, B, C, D ed E. Per rappresentare la stella, non dovrete far altro che tracciare, con l'ausilio del righello, delle linee che congiungano uno dei cinque vertici del pentagono con i due vertici opposti. Ad esempio, se partiamo dal vertice A, dovremo tracciare i segmenti AC ed AD. O ancora, dal vertice B i segmenti da tracciare sono BD e BE. Dando uno sguardo di insieme, una volta tracciati tutti i segmenti, vedrete che l'insieme rappresenterà una stella perfetta.
Cancellazione righe di costruzione
Come ultimo passaggio, vi rimarrà soltanto da cancellare tramite la gomma le linee di costruzione necessarie per la realizzazione della stella, che poi non sono altro che quelle rimanenti all'interno della stella stessa. Fate molta attenzione a non cancellare le linee della stella! Ora che avete realizzato la stella, potete utilizzarla per i vostri capolavori!
Metodo alternativo
Potete sfruttare la seguente guida in modo differente, ad esempio se necessitate di una stella piuttosto grande. Infatti, potete utilizzare il pentagono appena ottenuto come parte interna della stella. Vi basterà prolungare i lati del pentagono ottenuto fino a quando non si incontreranno all'esterno del pentagono stesso. Se prendiamo i segmenti del precedente pentagono, il prolungamento del segmento EA e CB, si incontreranno in un punto se prolungati rispettivamente a partire dal vertice A e dal vertice B. Stessa cosa per tutti gli altri lati del pentagono. Alla fine, dovrete solamente cancellare i lati del pentagono servito come base.