Come disegnare una pergamena
Introduzione
Nel presente tutorial sul disegno, vediamo dettagliatamente come disegnare la pergamena in modo corretto. Si tratta di un lavoro di media complessità, però cercheremo di spiegarlo in maniera semplice. Innanzitutto è necessario premettere che la pergamena è un oggetto molto famoso e nel passato risultava essenziale per la conservazione dei documenti. Sulle pergamene venivano registrati i nomi, gli avvenimenti e le leggi da tramandare alle generazioni successive o per comunicarli a qualcun altro. Generalmente, il materiale della pergamena risultava la pelle non conciata degli animali. Fino al XIV secolo, la pergamena rappresentava il supporto scrittorio fondamentale. Grazie ai pirati che le usavano per raffigurare mappe con tesori nascosti, le pergamene divennero conosciute. Andiamo subito a leggere i passaggi successivi, in modo da sapere meglio come disegnare una pergamena.
Occorrente
- Foglio di carta
- Matita
- Colore marrone chiaro
- Colore marrone scuro
Tracciare due spirali e delle linee che uniscano le loro parti finali
Prima di tutto, è necessario iniziare con la parte sinistra del disegno. Tracciare con la matita una spirale, facendo soltanto due giri intorno al punto centrale. Continuare a scendere, disegnando un arco prima verso destra e dopo verso sinistra. Una volta arrivati in fondo, eseguire una seconda spirale. Quest'ultima non dovrà avere nessuna variazione rispetto alla prima, ma dovrà risultare invertita e capovolta. Tracciare inoltre delle linee che vanno ad unire le parti conclusive della spirale, sopra la pergamena e nella sua porzione sottostante.
Tracciare linee curve nella parte alta della pergamena ed in quella bassa
Disegnare due linee curve nella parte superiore della pergamena, in modo che abbiano la stessa curvatura verso il basso. Chiuderle con una seconda linea curva nella porzione destra del disegno. Il medesimo procedimento andrà ripetuto inoltre nella parte inferiore della pergamena. Questa volta però la linea dovrà venir tracciata con una perfetta curvatura direzionata verso l'alto. Adesso mancherà davvero poco alla conclusione dell'opera.
Tracciare una curva che chiuda il lato destro della pergamena
L'ultimo dettaglio è la linea curva che dovrà chiudere il lato destro del disegno. Quest'ultima dovrà avere una curvatura direzionata verso la parte destra, iniziando a circa "1 cm" dalla parte conclusiva dove termina la linea inferiore in orizzontale. Giunti finalmente a questo punto, la pergamena si potrà considerare terminata. Potremmo dunque sbizzarrirci dipingendola a nostro piacere.
Dipingere la pergamena e simulare un antico manoscritto
Per aggiungere dettagli, abbiamo l'opportunità di colorare il centro della pergamena con una tonalità di marrone lievemente più scura. In alternativa, possiamo imitare una mappa o scrivere qualcosa sopra (magari ispirandoci ai geroglifici egizi o alla scrittura araba). Simulare infine un antico manoscritto con delle applicazioni di taglietti applicati nel foglio stesso, senza una determinata logica. Ecco dunque come disegnare una pergamena.
Guarda il video
Consigli
- Non importa se le linee risultano imperfette: questo rende il tutto più realistico.