Come disegnare una persona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci è sempre piaciuto imparare a disegnare correttamente vari oggetti e persone ma non siamo mai riusciti ad imparare tutte le tecniche che ci consentano di ottenere dei risultati perfetti, potremo o seguire uno dei tanti corsi di disegno a pagamento oppure se vogliamo risparmiare qualcosa potremmo provare a seguire le moltissime guide presenti su internet.
Sul web, infatti, potremo trovare tantissime guide che ci insegneranno tutte le varie tecniche da utilizzare per poter disegnare quello che più ci piace come ad esempio un paesaggio, degli oggetti, delle persone e molto altro ancora. Una volta acquisita la tecnica dovremo necessariamente esercitarci molto per riuscire ad ottenere il risultato sperato.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disegnare correttamente una persona.

25

Occorrente

  • Fogli da disegno e matita
35

Le proporzioni

Con riferimento alle proporzioni, dobbiamo sapere che:
- la testa entra nel corpo 8 volte in altezza e 2 volte in larghezza, per cui impiegandola come unità di misura bisogna dividere in otto parti la figura da realizzare;
- la base del petto si trova a metà tra il pube (collocato in mezzo alla vostra sagoma) e la testa;
- le spalle sono larghe quanto tre teste (due coprono la distanza fra il gomito e la punta delle dita, mentre l'altra copre lo spazio tra il gomito e l'ascella);
- per giungere dal piede al ginocchio e da quest'ultimo all'estremità superiore del femore, sono necessari quattro parti.

45

Il busto

Conoscendo le seguenti misure delle proporzioni, sarà possibile provare ad abbozzare il corpo della persona, avendo come punti di riferimento delle circonferenze.
Per riuscire a disegnare il busto, è necessario mettere due cerchi all'altezza delle spalle ed un altro più grande sul punto vita e tracciare una croce in corrispondenza della spina dorsale, una "goccia" per i muscoli delle spalle ed una "v" per il collo.

Continua la lettura
55

Gambe e braccia

Partendo dalla sfera usata per la spalla, bisogna proseguire con altri due più piccoli cerchi per il gomito e il polso, cercando di legare con una linea e di coprire con dei muscoli.
Per le gambe, continuiamo ad utilizzare la stessa tecnica, ovvero rappresentiamo tre cerchi sempre più piccoli coperti da muscoli fatti di linee, che sembrano congiungersi a ciascun legamento.
Esistono delle differenze con il corpo femminile, infatti i fianchi sono larghi quanto le spalle, il punto vita è abbastanza stretto, la testa viene idealizzata un po' più grande di quella maschile e tutto tende ad essere maggiormente "tondo".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare caricature

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un viso triste

Arti Visive

Come disegnare una macchina

Arti Visive

Come disegnare modellini di moda

Arti Visive

Come disegnare un carro armato