Come disegnare una persona in piedi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Disegnare, per chi ha una passione, è una vera e propria liberazione. Di disegno, ovviamente, non esiste solo quello libero, bensì anche quello geometrico, topografico e grafico. Esiste anche il disegno illustrativo, cioè quel disegno che mette in evidenza i più piccoli particolari del soggetto realizzato e possiamo colorarlo in diversi modi, con i pastelli, gli acquarelli, le tempere, oppure anche tramite programmi al pc. In questa guida vi spiegheremo come realizzare un disegno dal vero, ossia a figura umana. Quindi, se siete pronti a saperne di più, seguite questa guida e vi svelerò come disegnare una persona in piedi. Iniziamo subito.

28

Occorrente

  • Fogli di diverse trame, lisci e ruvidi; matite di diversa durezza.
38

Primi passi per disegnare

La prima cosa che dovete sapere per disegnare dal vero, è l'angolazione. Quindi cercate di scoprire il lato più artistico del soggetto. Il modo più semplice per farlo è capire quello che vi ispira o vi incuriosisce maggiormente nel corpo umano. Iniziamo con la spiegazione della posizione delle mani. Esse saranno l'elemento principale per il vostro disegno dal vero. Si possono descrivere due principali modi di tenere la matita in mano. Il primo modo è detto "di punta", il secondo modo è detto "di lato". Se la tenete come se stesse giocando a freccette allora la tenete in punta, e serve per sfumature e tratti netti. Invece, la presa laterale, serve a fare gli schizzi del soggetto. Poi abbiamo le varie gradazioni delle matite, dalla più grassa alla più fine e leggera. Le mine dure si contraddistinguono con la lettera "H", mentre quelle morbide con la lettera "B".

48

Disegnare il soggetto

Partiamo con il disegno. "Gli occhi sono lo specchio dell'anima". Se vogliamo disegnare un occhio che sembri reale, dovremmo dargli emozione, ciò significa dargli segni di espressione. È infatti evidente come, tra uno sguardo assonnato e uno attento, l'occhio assume caratteristiche addirittura opposte. Ovviamente questo vale anche per a bocca, cercate di farla più somigliante possibile al modello e date espressione. Questa regola vale per tutte le parti del viso che sia il naso, le orecchie ecc. Devono avere espressione, altrimenti saranno solo delle linee messe a caso. Per quanto riguarda le mani, dovete vedere se si tratta di una donna o un uomo perché un uomo l'avrà più carnosa e grossa, una donna invece più sottile e morbida. Questa regola vale anche per i piedi.

Continua la lettura
58

Definire il soggetto

ovviamente quando fate un disegno dal vero, dovrete seguire delle proporzioni quindi se il soggetto è tanto, lo sarà anche nel disegno. Stessa cosa se sarà basso, grasso, magro. Una volta completato il disegno a matita e apportato le varie modifiche è arrivato il momento di comprarlo e dare un'anima al disegno. Per quanto riguarda i colori ovviamente dovranno essere reali quindi se dobbiamo fare la pelle useremo un mix di rosa e giallo ocra. Per i capelli cercate di creare dei riflessi naturali. Alla fine colorate le sfumature e noterete che il vostro disegno avrà già preso vita.

68

Terminare il disegno

Dopo i colori, le sfumature, i tratti a matita e le varie espressioni del viso, il vostro disegno sarà finalmente pronto. Speriamo che questa guida vi sia stata utile e ricordate di fare emozione ad ogni disegno che realizzerete così risulterà molto più bello e personale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete dei disegnatori esperti, partite dal disegnare un particolare (occhio, bocca, mani, ecc) per poi cimentarvi con la figura intera del corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

L'interpretazione nel canto

Arti Visive

Fotografia di strada: tecniche e consigli

Letteratura

Il Faust di Goethe

Musica

I più grandi direttori d'orchestra

Arti Visive

Arte povera: storia, stile e maggiori esponenti

Letteratura

Empatia: approccio cognitivo e affettivo

Arti Visive

Come Realizzare Un Viso Con L'Espressione Rivolta In Vari Punti

Musica

Come Leggere La Musica A Prima Vista