Come disegnare una piantina di casa

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere la piantina della propria abitazione, può rivelarsi sempre utile in diverse occasioni. Che si voglia si voglia arredare la propria casa, o si voglia compiere alcuni interventi di ristrutturazione, una piantina disegnata correttamente sarà alla base per la riuscita di un buon lavoro. Per disegnare una piantina di casa non è necessario rivolgersi a degli specialisti che potrebbero chiedervi una somma consistente di denaro. Infatti con dei piccoli accorgimenti e consigli utili, potrete realizzarla anche voi a mano in modo facile e veloce o utilizzando alcuni programmi online, che offrono questo servizio. In questa guida, quindi vedremo come disegnare una piantina di casa nella maniera più facile.

28

Occorrente

  • Metro
  • Blocco note
  • Matita e gomma
  • Squadrette, riga e compasso
  • Foglio da disegno o carta millimetrata
38

Prendete le misure dell'abitazione

Di solito per disegnare una piantina della casa, si intende riportare su carta la struttura e la forma dell'appartamento in scala. La piantina, quindi dovrà riportare e conservare le esatte misure e rapporti, chiaramente in scala, dell'abitazione. La prima cosa da fare in questo caso quindi, è prendere le misure di tutta la casa, del perimetro, dell'area, delle finestre, porte, e dei mobili con estrema accuratezza e segnarle in un foglio.

48

Iniziate a disegnare la piantina

A questo punto potete iniziare a disegnare in scala la vostra piantina, iniziate a disegnare il perimetro dell'abitazione, poi gli infissi come le porte e le finestre. Aiutatevi con delle righe e delle squadre per il disegno geometrico. Passate poi alla pavimentazione, e infine a l'arredamento della casa.
Ricordatevi che ogni parte che disegnerete dovrà utilizzare la stessa proporzione in scala, quindi se utilizzate una scala 1:2, utilizzatela per tutte le stanze e le parti che riporterete. Utilizzate inoltre una matita a mina dura, come la F o anche la HB, in modo da non sgranare sul foglio e sporcare.

Continua la lettura
58

Utilizzate Floor Planner

Come già detto prima, esistono dei programmi gratuiti che consentono di realizzare una piantina oppure gli interni di un edificio, senza doversi cimentare nel disegno manuale. Floor Planner rappresenta un'utilissima applicazione web 2.0, in grado di poter disegnare la piantina di una casa, avvalendosi del servizio offerto dal software online. Non vi è la necessita di installare alcun genere di programma nel proprio computer, oppure di essere geometri o architetti per utilizzare e sfruttare le funzionalità di questo programma.

68

Utilizzate Autodesk Homestyler

Autodesk Homestyler, è un software gratuito per la progettazione della casa. Anche questo programma potrebbe rivelarsi molto utile, ora è disponibile anche in italiano, quindi sarà ancora più semplice. Il software, infatti permette di visualizzare lo spazio abitativo in 2D o 3D. Grazie all'utilizzo di foto panoramiche, potrete infatti creare delle immagini 3D e avere un'idea più chiara dello spazio, e progettare l'interno e visualizzare nel dettaglio il risultato finale. Lo trovate online, totalmente gratuito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca