Come disegnare una piramide

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando parliamo di piramidi solitamente pensiamo subito all'Egitto, ma nella realtà di tutti i giorni siamo circondati da oggetti aventi tale forma, pensiamo ad esempio al tetto di una casa. Ma come disegnare una piramide? La geometria solida è lo studio delle forme tridimensionali. L’argomento potrebbe sembrare ostico, ma basta affrontarlo con parole semplici ed esempi concreti per renderlo alla portata di tutti. Prendiamo il triangolo e confrontiamolo con la piramide. Quest’ultima si definisce un poliedro, avente come base un poligono e dei triangoli come facce laterali e, rispetto al triangolo, ha una dimensione, in più detta profondità. Partendo da questa premessa, vediamo come disegnare una piramide.

26

Occorrente

  • matita
  • righello
  • squadra
  • carta
  • gomma per cancellare
36

Partite tracciando una linea dell’orizzonte piuttosto ampia e posizionando lo spigolo frontale della piramide. Tracciate i segmenti che congiungono lo spigolo frontale ai punti di fuga (fig. 1). Completate la base della piramide, valutando ad occhio quanto dovrebbero essere arretrati gli spigoli laterali lungo le linee di fuga e tracciate una retta che congiunga quel punto al vertice della linea dell’orizzonte. Queste linee formano un diamante, intersecando lo spigolo posteriore della base. Quindi tracciate le diagonali che collegano gli angoli opposti (fig. 2).

46

Una volta acquisita una certa confidenza con la prospettiva a 2 dimensioni, disegnare una piramide tridimensionale vi risulterà piuttosto semplice. Partite con una linea dell’orizzonte, un punto di fuga e disegnate la retta di base frontale della piramide. Tracciate le linee di fuga che congiungono la retta con la linea dell'orizzonte, quindi aggiungete la retta di base posteriore della piramide, solo valutando ad occhio quanto dovrebbe risultare arretrata. Fate solo attenzione a che sia parallela alla vostra linea dell’orizzonte (vedi fig. 1). Per trovare il centro della base della piramide dovete semplicemente tracciare le diagonali interne fra gli angoli opposti (fig.2).

Continua la lettura
56

Ora tracciate una retta verticale che parta giusto dal centro della base, laddove le diagonali si intersecano, e si estenda fino al vertice della piramide. Fatela lunga quanto volete, l’importante è che sia diritta e perpendicolare alla vostra linea dell’orizzonte (fig. 3). A questo punto vi basterà tracciare una riga che parta da ciascuno spigolo della base e raggiunga il vertice della retta centrale (fig.4). Per finire, cancellate le linee eccedenti dentro ciascun triangolo per far sembrare la piramide un solido o lasciarle visibili per renderla trasparente (fig. 5).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Canova: le principali opere

Arti Visive

L'Architettura egiziana

Arti Visive

Come Realizzare Un Tetraedro Con Un Foglio Di Carta

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale