Come disegnare una rana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ci è capitato di voler disegnare un animale che ci piace, ma di non sapere da dove iniziare? Disegnare è un'attività che spesso si rivela difficile, soprattutto se vogliamo rappresentare alcuni animali in modo realistico e dettagliato. Tra questi rientra sicuramente la rana: bisogna seguire qualche accorgimento per disegnarla in modo grazioso e convincente. Ma niente paura! In questa guida spiegherò come disegnare una rana passo per passo. Le indicazioni fornite saranno utili non solo per chi è alle prime armi con il disegno, ma anche per i bambini, che si divertiranno molto a mettere in pratica le istruzioni contenute in questa guida!

28

Occorrente

  • Fogli tipo liscio F4
  • Matita
  • Gomma
  • Pennarello nero
  • Colori pastelli
38

Trovare immagini di rana

Per cominciare, è necessario procurarsi una serie di immagini di rana, che possono essere tratte dal web o anche da immagini di libri o riviste. Vanno osservate per un po' di tempo, per famigliarizzare con la forma ed i dettagli che caratterizzano questo simpatico e diffuso anfibio. In questo modo, quandro andremo a disegnarla, avremo bene in mente le forme che abbiamo memorizzato, e ci risulterà più facile realizzare il disegno. La vista più semplice in cui rappresentare la rana è quella di tre quarti, in cui si vede tutto il lato e parte del muso. Quando abbiamo guardato le immagini per un tempo che ci pare sufficiente, possiamo cominciare a disegnare la rana.

48

Procurarsi il materiale necessario

A questo punto bisogna procurarsi tutto ciò che serve per disegnare una rana: fogli di tipo liscio F4, una gomma bianca per matita, matite morbide, con mine F, B o 2B. Queste ultime servono per tracciare i chiaroscuri. Per colorare, invece, serviranno i pastelli o le matite colorate, oppure quello che più preferiamo. Infine, bisogna procurarsi un pennarello nero (o in alternativa, una penna), in modo da poter ripassare i contorni del disegno, una volta concluso. Così facendo, l'immagine della rana sarà più definita e farà un effetto migliore.

Continua la lettura
58

Disegnare il corpo

La rana ha un corpo centrale, che possiamo rappresentare con una forma allungata e obliqua, tondeggiante sul lato destro ed a punta su quello sinistro. A questa aggiungiamo poi le zampe posteriori e quelle anteriori. Per la forma è necessario osservare bene una foto da usare come modello da seguire. Per avere un aspetto ancora migliore è consigliabile cercare almeno di riproporre la tipica zampa palmata. Nella parte destra trovano posto le narici e la bocca, che possiamo schematizzare con una linea irregolare.

68

Inserire i dettagli e colorare

Inseriamo ora i dettagli degli occhi, rotondi e abbastanza grandi, la narice, la linea della bocca e la guancia. È importante segnarla, basta un piccolo tratto, simile ad una virgola al contrario. Con un singolo tratto leggermente sinuoso, che parte appena sotto la bocca, delimitiamo anche l'area del ventre. Terminiamo quindi il disegno facendo piccoli cerchietti nella parte alta del dorso per richiamare la pelle maculata della rana. Ripassiamo tutti i contorni con il pennarello, per dare all'insieme un aspetto più finito. Possiamo quindi cancellare i segni fatti con la matita. Ora è arrivato il momento di iniziare a colorare! Per il corpo usiamo un verde intenso e brillante, mentre per il ventre andrà bene un colore giallo-verde chiaro. Possiamo anche lasciarlo in bianco o colorarlo con un colore tenue e delicato. Le macchioline sul dorso possono essere tinte di verde scuro e lo stesso colore servirà anche per le parti in ombra. In ogni caso, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia, utilizzando le sfumature di verde che preferiamo o altre tinte, per rendere la nostra rana ancora più originale e vivace!
Ecco come disegnare una rana in modo semplice ed efficace.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnare i dettagli, seguendo la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone