Come disegnare una rosa a matita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Disegnare è da sempre la forma d'arte più apprezzata. Fin dalla sua comparsa sulla terra l'uomo ha sentito il bisogno di comunicare e trasmettere informazioni sulla propria vita, consentendoci così di capire meglio cosa avveniva in passato, e la prima forma di scrittura è stata proprio il disegno, rappresentata dalle pitture trovate sulla roccia e risalenti a milioni di anni fa. Lo stile ovviamente nel tempo è mutato e migliorato, consentendo a molti artisti di tramandare le proprie opere e il proprio stile. Ancora oggi il disegno rappresenta una forma d'arte molto apprezzata, ma per poter disegnare correttamente ed assumere uno stile personale è necessaria molta pratica e delle buone basi. Disegnare una rosa a matita è meno difficile di quanto possa sembrare anche per chi non è pratico. Una volta imparata la tecnica puoi realizzare tutte le rose che vuoi anche utilizzando i colori e magari dipingendole su vetro e tessuto. La procedura è sempre la stessa e il risultato è garantito. In questa guida vi illustrerò i vari passaggi per capire al meglio come fare, dandovi utili consigli per procedere nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • foglio da disegno
  • matita
  • gomma
37

Disegnare una S panciuta

Per prima cosa, disegna una S panciuta e arrotondata con la punta superiore abbastanza arricciata e con la punta inferiore che va verso l'alto: è il bocciolo del fiore.
A questo punto, devi disegnare tutt'intorno dei piccoli petali arrotondati, dalla parte superiore sino alla parte inferiore, creando al centro un piccolo vortice.

47

Aggiungere i petali

Dalla base del bocciolo aggiungi, volta per volta, dei petali sempre più grandi. Aggiungi da destra altre sezioni di petali. Ora che hai disegnato lo schema del fiore, passa a disegnare tre foglie disponendole a triangolo dietro ai petali.
Una volta fatto ciò, puoi colorare la rosa dal centro con una tonalità più scura e poi, con particolare attenzione, continua il lavoro sulla prima piega del petalo.
Stabilisci i punti luce più chiari in modo da scurire quelli circostanti. I tratteggi e la quadrettatura a matita devono essere visibili perché conferiscono movimento al disegno.

Continua la lettura
57

Colorare le foglie

Quando finisci di colorare il fiore, inizia a colorare le foglie seguendo lo stesso procedimento.
Le foglie devono essere più scure vicino ai petali e le devi schiarire in modo graduale verso le punte. Quando completi tutto il disegno devi procedere con il lavoro di rifinitura.
Stabilisci i punti luce e le zone d'ombra e, con una gomma morbida e pulita, cancella leggermente per dare luce e scurisci con pochi tratti di matita le zone più interne del disegno.
Ed ecco il fiore!
Ovviamente la rosa disegnata è standardizzata, poiché ogni singolo fiore ha la propria particolarità. Per disegnare un fiore più realistico cerca di giocare, in modo particolare, con le ombre. Più le sfumature sono omogenee più il fiore sembrerà reale. Inoltre, per realizzarlo al meglio, cerca di giocare anche con i colori: A colori caldi (Rosso, arancione, giallo) di norma sono giustapposti i colori freddi (celeste, azzurro, blu). E non dimenticare l'effetto del vento! La tecnica più efficace è quella di disegnare l'intera rosa con linee morbide, dolci e curve. Se verrà aggiunto nel disegno un effetto visivo (un ricciolo o una curva) il tutto sembrerà sempre più reale e ti permetterà di trasformare un foglio di carta in un pezzo di natura!
Ecco un link che potrebbe fornire utili informazioni --》http://www.uncome.it/arte/articolo/tutti-i-passi-per-disegnare-una-rosa-a-matita-o-a-carboncino-812.html (Tutti i passi per disegnare una rosa a matita o a carboncino).
Ecco un ulteriore link utile --》http://www.comefaresulweb.it/come-disegnare-una-rosa.html (Come disegnare una rosa).
Disegnare una rosa non è così difficile come sembra, con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida diventerete bravi e pratici in pochissimo tempo, la vostra arte verrà ben presto apprezzata. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come Disegnare La Rosa Dei Venti

La Rosa Dei Venti è uno strumento noto sin dall'antichità e usato soprattutto dai marinai. La Rosa Dei Venti è infatti uno schema che aiutava i navigatori ad orientarsi in mare aperto e a scegliere i venti migliori. Su tale schema sono infatti riportati...
Arti Visive

Consigli per disegnare a matita

Disegnare è la tua passione, ma credi di non essere abbastanza bravo? Non desistere, hai tutte le carte in regola per diventare un eccellente disegnatore. Certo, è innegabile che alcune persone dispongono di una componente innata, il cosiddetto talento,...
Arti Visive

Come disegnare un volto a matita

Il disegno è un'arte che non tutti sono in grado di esprimere. Specialmente se volete fare un ritratto artistico, occorre fare molta pratica e seguire delle tecniche. Alla base di tutto questo deve esserci un certo talento naturale, che può essere in...
Arti Visive

Come disegnare il fumo a matita

Il disegno essendo una forma d' arte, non possiede dei canoni ben precisi da seguire al fine di realizzare un opera in modo ottimale, ma molto si basa sulla capacità dell'artista e sulla sua fantasia ed immaginazione. Fatta questa doverosa premessa,...
Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Le persone sono uno dei principali soggetti che vengono ritratti nell'arte pittorica e quindi nel disegno. Probabilmente l'elemento più importante del corpo umano è il viso, che è essenziale saper disegnare con le giuste proporzioni. Se vi state avvicinando...
Arti Visive

Come disegnare la Pantera Rosa

Tra i tanti personaggi dei cartoni animati più amati in tutto il mondo, si colloca sen'altro la famosissima Pantera Rosa. Chi non ha mai visto un episodio? Divertente e affascinante, furbo ed un po' dispettoso; un personaggio dalle mille risorse; combina...
Arti Visive

Come realizzare un ritratto a matita

Sin dai tempi della preistoria, l'uomo utilizzava la pittura per comunicare. Basta pensare alle più antiche pitture rupestri, che venivano realizzate nelle grotte o sulle pareti delle caverne. Col tempo questa pratica si è evoluta ed è diventata vera...
Arti Visive

Come sfumare un ritratto a matita

Per disegnare un ritratto a matita c'è la necessita di avere una buona concentrazione. Alla stessa maniera, prima di cominciare a sfumare il tratto, c'è bisogno di delineare il chiaro-scuro, individuando la fonte di luce. La tecnica può essere appresa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.