Come disegnare una sedia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete rappresentare una sedia ma non sapete da dove cominciare? Punti, linee, piani e proiezioni ortogonali sono dei concetti ancora troppo astratti? Non siete molto pratici di disegno geometrico? Niente paura! La nostra guida su come disegnare una sedia fa al caso vostro! Di seguito vi daremo dei suggerimenti utili per realizzare la rappresentazione di questo solido in modo semplice e intuitivo, senza che siano necessari un corso approfondito sul metodo di Gaspard Monge o delle notevoli conoscenze pregresse in materia di geometria euclidea. Sono sufficienti le basi standard acquisite a scuola e un minimo di padronanza nel disegno delle proiezioni ortogonali delle figure piane e degli oggetti tridimensionali. Quindi armatevi di foglio, matita, squadre e, naturalmente, di un po' di attenzione e…iniziamo!

25

Occorrente

  • foglio;
  • matita;
  • squadre.
35

Individuate la prospettiva

Prima di tutto prendete il vostro foglio e selezionate la zona in cui desiderate disegnare la sedia. Scegliete la prospettiva secondo la quale volete rappresentare questo solido (dall'alto, frontale, laterale…) perché dovete ricordare che, in base al punto di vista di chi osserva un oggetto, cambia la sua angolazione nel disegno. In questa guida considereremo la prospettiva più facile e rapida da realizzare, ovvero quella che vi restituirà la rappresentazione di una sedia posizionata di profilo.

45

Usate il metodo delle proiezioni ortogonali

Successivamente disegnate con il metodo delle proiezioni ortogonali un parallelepipedo con la base quadrata. La misura del lato della base del parallelepipedo deve combaciare con quella della seduta della sedia riportata in scala. L'altezza del parallelepipedo, invece, deve essere di circa il doppio rispetto al lato della sua base. In questa fase vi suggeriamo di non calcare troppo la matita perché in seguito dovrete cancellare buona parte delle linee di costruzione.

Continua la lettura
55

Disegnate la sedia

Segnate l’altezza della seduta della sedia su tutti gli spigoli del parallelepipedo, poi procedete spostando verso il basso la base superiore di questo oggetto tridimensionale, collocandolo al livello dei segni che avete fatto precedentemente. Quindi ricalcate l'altezza delle gambe della sedia, le quali devono essere lunghe il doppio nella parte posteriore, perché bisogna considerare anche la misura dello schienale della sedia. Infine non vi resta che terminare ricalcando la struttura della sedia e cancellando le linee superflue, lasciando sul foglio unicamente la sagoma della sedia. Ora potete sbizzarrirvi a personalizzare il vostro progetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca