Come disegnare una sezione aurea

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete difficoltà a disegnare una sezione aurea? Eccovi una pratica guida che vi spiegherà passo per passo, come disegnarla perfettamente e in poche e semplici mosse. Per chi non lo sapesse, la sezione o spirale aurea, esprime in sostanza il rapporto fra due o più grandezze disuguali. La parte aurea di un segmento, dunque, è la media proporzionale tra l'intero segmento e la parte rimanente di tale segmento. La sezione aurea, viene schematizzata e descritta in maniera più semplice anche attraverso la specifica formula: AB: BK=BK: KA. La sezione aurea risulta molto bella se eseguita correttamente, per questo motivo seguite questa guida, imparerete insieme a noi come disegnare una sezione aurea.

29

Occorrente

  • Foglio A4
  • Matita
  • Gomma
  • Righello
  • Compasso
39

Capire l'utilità della sezione aurea

Per chi è appassionato di disegno sia pittorico che tecnico, la sezione o spirale aurea, potrebbe assolutamente essergli utile, soprattutto per pianificare, e porre in maniera organizzata e ben equilibrata, ogni elemento di un'immagine sita all'interno di un semplice triangolo rettangolo. Per procedere con la realizzazione della spirale aurea, è fondamentale essere precisi e meticolosi con la traccia dei disegni e delle linee che farete. Ovviamente, come primo passaggio, procuratevi tutto ciò che vi è necessario durante l'esecuzione. Trovate la lista del materiale nella sezione della guida denominata "Occorrente".

49

Utilizzare la successione di Fibonacci

Per disegnare una sezione aurea potete utilizzare la successione di Fibonacci. Per primo passaggio prendete un foglio di carta A4 e al suo interno, con l'ausilio di un righello, disegnate un quadrato con 13 centimetri di lato. Attaccato a esso, sul lato destro, disegnato un altro quadrato di 8 centimetri di lato. Disegnate questo quadrato seguendo la linea del lato che si trova nella parte alta del quadrato di 13 cm, in questo modo inizierete a delineare un rettangolo che avrà come altezza 13 cm e lunghezza 21 cm.

Continua la lettura
59

Proseguire con la realizzazione della successione dei quadrati

Ora seguendo il lato destro del rettangolo (per andarlo a completare) disegnate un quadrato di 5 centimetri. Nella sua base, che si trova tra il quadrato di 13 cm e di 5 cm, disegnatene uno da 3 cm. Lo spazio interno restante, formato da un rettangolo di 3 cm di lunghezza e 2 cm di altezza, andrà suddiviso in un quadrato da 2 cm (collocato sulla parte sinistra) e due quadrati da 1 cm (collocati una sopra l'altro sulla parte destra).

69

Disegnare la sezione aurea con il compasso

Ora non resta che disegnare la sezione aurea e per compiere questa operazione userete il compasso. Dovrete svolgere questa metodologia passo dopo passo e con molta pazienza. La sua realizzazione inizia da uno dei due quadrati da 1 cm, quello collocato più in basso. La larghezza del compasso deve essere pari a quella del lato del quadrato in cui andrete a disegnare la sezione aurea. Collocate l'ago del compasso nell'angolo in alto a sinistra del quadrato e in senso antiorario disegnate all'interno del quadrato un arco di 90 gradi. Ora dovrete proseguire con i restanti quadrati in ordine crescente. Posizionate la punta cambiando l'angolo di una posizione, sempre in senso antiorario e ricordatevi che l'apertura del compasso deve sempre essere uguale alla misura del lato della figura in cui andrete a disegnare la sezione aurea.

79

Cancellare le tracce guida

Quando sarete arrivati al quadrato con il lato di 13 cm, la vostra sezione aurea sarà terminata. Ripassatela con un pennarello e cancellate con l'ausilio di una gomma i quadrati che vi hanno fatto da guida durante la realizzazione. Per non incappare in anti-estetiche sbavature, evitate di passare la gomma sopra il pennarello.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di realizzare la sezione aurea su un foglio A4, potete fare pratica utilizzando della carta centimetrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'alba

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna