Come disegnare una sezione aurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete difficoltà a disegnare una sezione aurea? Eccovi una pratica guida che vi spiegherà passo per passo, come disegnare perfettamente e in poche e semplici mosse una perfetta sezione aurea. Per chi non lo sapesse, la sezione o spirale aurea, esprime in sostanza, il rapporto fra due o più grandezze disuguali. La parte aurea di un segmento dunque, è la media proporzionale tra l'intero segmento e la parte rimanente di tale segmento. La sezione aurea, viene schematizzata e descritta in maniera più semplice anche attraverso la specifica formula: AB: BK=BK: KA.

27

Occorrente

  • Penna o matita, foglio rettangolare.
37

Per chi è appassionato di disegno sia pittorico che tecnico, la sezione o spirale aurea, potrebbe assolutamente esservi utile, per pianificare e porre in maniera organizzata e ben equilibrata, ogni elemento di un'immagine sita all'interno di un semplice triangolo rettangolo. Per procedere con la realizzazione della spirale aurea, è fondamentale essere precisi e meticolosi con la traccia dei disegni e delle linee che farete.

47

Sul vostro triangolo rettangolo che avete a disposizione (un foglio di album, una foto, un foglio di quaderno, ecc.), disegnate una diagonale. La vostra spirale, inizierà a formarsi solo da uno dei vertici opposti al vostro rettangolo. Quindi, per fare ciò, è necessario tracciare una perpendicolare da uno dei vertici liberi del vostro rettangolo la diagonale del rettangolo stesso. Fatto ciò, sappiate che la vostra sezione aurea si formerà dall'unico vertice libero rimasto. Prima che si formi la vostra spirale e prima che riusciate a costruirla, dovrete tirare una linea retta (di un colore differente) che parte da dove la retta tracciata da voi in precedenza, tocca il perimetro del vostro rettangolo.

Continua la lettura
57

Non vi resta, che tracciare un'altra linea orizzontale, che unisca la retta verticale tracciata poco prima e la diagonale sinistra del rettangolo. Nuovamente, dall'intersezione di quest'ultima linea, con la linea tracciata in precedenza, tracciate un'altra linea verticale sempre di colore diverso. Sempre con lo stesso metodo, continuate a tracciare linee verticali e orizzontali dalle intersezione che fuoriescono tra le linee. Più linee traccerete, più la spirale verrà precisa e dettagliata. Una volta trovato il centro della vostra sezione aurea, disegnate con precisione la vostra spirale. Il disegno che vi permetterà di tracciare la spirale, sarà un insieme di quadrati e rettangoli formati dall'intersezione di più linee perpendicolari tra loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere molto precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

L'architettura nell'età imperiale

Mostre e Musei

5 posti segreti da visitare a Roma

Arti Visive

Come disegnare una spirale

Arti Visive

Come disegnare una pergamena

Arti Visive

Come costruire un ottagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Mostre e Musei

Guida al Guggenheim Museum di New York

Arti Visive

Come disegnare una vipera