Come disegnare una spirale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La spirale è una tra le forme geometriche più affascinati. Molte culture le hanno infatti attribuito significati mistici e spirituali, rappresentandola come simbolo di crescita e consapevolezza. Le spirali sono inoltre presenti in natura, ad esempio in alcune conchiglie e nei gusci di lumache. Secondo la matematica, la spirale non è altro che un tipo di curva, che si avvolge intorno ad un punto centrale. Con l'aiuto di un compasso e di una squadra, tuttavia, è possibile riuscire a tracciare una spirale, così difficile da disegnare a mano libera. Vediamo quindi come.

28

Occorrente

  • foglio
  • matita e mina
  • gomma
  • squadra
  • compasso
38

Ci dovremo procurare un foglio di carta, preferibilmente liscia, ed avvalerci dell'uso di un compasso. Il compasso è generalmente utilizzato per realizzare cerchi completi, o semicerchi, quindi, considerando che una spirale è data da un insieme di cerchi aperti che si susseguono uno dietro l'altro in ordine crescente, sarà necessario usare il compasso.

48

Oltre al foglio e al compasso, dovremo utilizzare una matita da disegno, una gomma utile per eventuali cancellature, ed una squadra scolastica. Per quel che concerne la matita, è più opportuno utilizzarne una dotata di micro-mina: il tracciato verrà più sottile e la spirale sarà più precisa. Per iniziare, con l'aiuto della squadra si dovranno tacciare due linee diagonali che si intersecano tra loro e consentono di individuare il centro preciso del foglio di lavoro.

Continua la lettura
58

Disegneremo quindi due quadrati sovrapposti ed identici ma il lato inferiore del secondo, dovrà coincidere con quello superiore dell'altro quadrato ciò servirà a creare l'effetto a spirale che si costruirà all'interno dei quadrati. Per orientarci meglio nel disegno potremo numerare i lati o vertici degli stessi (1- 2 -.3- e 4 o a - b-c- d). L'importante è iniziare da un lato esempio il numero 3, e realizzare un semicerchio nella parte che intercorre tra i numeri 1 e 2. Poi procederemo con gli altri cerchi che andranno a riempire gli altri quadrati, costruiti precedentemente, fino a realizzare la spirale completa.

68

Seguendo le schema del disegno, ed avendo un minimo di padronanza con il compasso, vedremo lentamente la spirale prendere vita. Perché la spirale risulti precisa sarà necessario, quando andremo a disegnare i 4 quadrati, si proceda dal centro del foglio lasciandovi lo spazio di un piccolo quadrato regolare perfettamente centrato. Sulla base di questo, disegnate gli altri 4 quadrati e, all'interno, realizzate con il compasso i semicerchi che formeranno la spirale. Non calcate troppo, o sarà difficile cancellare eventuali errori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una gomma bianca e una matita a mina dura, preferibilmente una 2H.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare una pergamena

Arti Visive

Come disegnare una lumaca

Arti Visive

Come disegnare la galassia

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga