Come disegnare una stella di Natale in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Anche se il Natale non è ancora alle porte, il clima di festa ci ha già quasi raggiunti. Le strade e i negozi sono già addobbate con decorazioni natalizie e sulle porte delle case si appendono le prime, festose ghirlande. Fortunatamente, il Natale è la festività che ci permette di essere più creativi in assoluto: possiamo infatti creare decorazioni personalizzate per le nostre case, godendoci così pienamente la gioia dei preparativi, da soli o in compagnia della nostra famiglia. Una decorazione di grande effetto e facile da realizzare è sicuramente la stella in 3D, simbolo natalizio universale. Potrete appenderla al vostro albero, oppure realizzarne molte e legarle insieme con un nastro da pacchi colorato, formando uno striscione natalizio. Scopriamo come disegnare una stella di Natale in 3D, per dare un tocco personale alla più lieta delle festività. In pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di realizzare questa piccola opera in pochissimo tempo. Mettiamoci al lavoro.

28

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Carta lucida colorata
  • Matita
  • Colla
  • Forbici
  • Righello
  • Filo trasparente
38

Procurarsi il materiale

Per realizzare la nostra stella, procuriamoci del cartoncino spesso 1 mm, preferibilmente di colori brillanti e lucidi. Un cartoncino rosso, dorato o argentato sarebbe perfetto. Se però siamo dei veri appassionati di bricolage, avremo sicuramente conservato le confezioni delle uova di Pasqua o le confezioni dei regali natalizi dello scorso anno, pensando di sperimentarne un uso produttivo e creativo. In questo caso, incolliamo la carta argentata o colorata sopra del semplice cartoncino, avendo cura di ottenere una superficie perfettamente liscia e senza grinze o bolle d'aria.

48

Sagomare la stella

Con il cartoncino ottenuto, nella parte retrostante (quella non lucida), sagomiamo aiutandoci con matita e righello un quadrato con delle rientranze trapezoidali, come nella foto. Ritagliamo la sagoma seguendo i contorni e pieghiamo lungo entrambe le diagonali del quadrato ottenendo una specie di piramide. Questa sarà la parte superiore della nostra stella di Natale in 3D.

Continua la lettura
58

Ripetere la procedura

Occupiamoci adesso della metà inferiore della stella. Prendiamo un cartoncino di colore contrastante rispetto a quello precedente ed eseguiamo nuovamente la procedura. Questo secondo cartoncino va piegato al contrario, cioè lasciando la parte lucida dalla parte interna. Pratichiamo un buco all'apice di una delle due piramidi di cartoncino, passiamoci un filo trasparente e annodiamolo all'interno in modo che non possa sganciarsi, fissandolo con dello scotch all'interno per maggior sicurezza o legando un piccolo segmento di 1 cm.

68

Appendere la stella

Adesso prendiamoli entrambi e sovrapponiamoli con le punte della piramidi rivolte una verso il soffitto e l'altra verso il pavimento, in modo tale da ottenere due punte e di conseguenza un effetto tridimensionale. Assicuriamoci che le parti siano ben intersecate tra loro. A questo punto non ci rimane che appendere le nostre stelle. Se abbiamo un negozio sarebbe molto scenografico appenderle in vetrina. Possiamo sistemarle a distanza decrescente, in modo da formare una scala di stelle, oppure tutte sparse ad altezze alternate. Se invece le vogliamo utilizzare per decorare l'albero di Natale potremo farne di diverse dimensioni: l'effetto finale sarà delizioso.
La stella di Natale rappresenta il simbolo della festività, la lieta novella e il segnale che accompagna i re magi verso la grotta dove è nato Gesù. Rappresentarla al meglio è il modo migliore per rendere omaggio a questo sacro simbolo. Grazie ai suggerimenti riportati in questa guida, il compito di disegnarne una in 3D potrà risultare più semplice. Ovviamente, se non riuscite con i primi tentativi potrete migliorare la tecnica, avete sicuramente a disposizione ancora un bel po' di tempo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete forare la punta delle stelle che creerete e appenderle all'albero di Natale con nastro colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Letteratura

10 motivi per leggere prima di dormire

Letteratura

Letteratura: "Il piccolo Lord"

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come disegnare una piramide

Arti Visive

L'Architettura egiziana

Mostre e Musei

Come visitare il Museo degli Orologi di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Writers Museum a Dublino