Come disegnare una storyboard

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Devi sapere che quando si parla di storyboard, si intende tutto quel procedimento che prevede che le parole scritte di una determinata storia si trasformino in immagini. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come disegnare al meglio una storyboard. Questo tipo di operazione ti richiederà sicuramente un po' di tempo, ma noterai in seguito come potrà essere molto divertente come hobby. Se dunque seguirai tutto ciò che ti illustrerò di seguito, gli ottimi risultati saranno più che garantiti.

24

Un primo modo di disegnare una storyboard è quello di poter impostare il tutto rivolgendosi direttamente alla produzione. In tal caso, dovrai indicare all'interno del disegno quella che è la posizione corretta della videocamera, nonché uno schema delle luci ed inoltre il campo di copertura. Il lavoro deve venire più perfetto possibile, proprio perché in questo caso avrai a che fare con la produzione. Il set dunque dovrà essere organizzato nel migliore dei modi, in quanto il materiale necessario per poter girare la scena si deve reperire nel più breve tempo possibile, così da non creare nessun tipo di intoppo. In questo modo, si potrà consentire a tutti quanti gli operatori di sapere in anticipo cosa dovranno fare per poter realizzare la scena in questione.

34

Qualora la scena dovesse risultare più complessa del solito, tieni presente il fatto che dovrai eseguire un disegno un po' più raffinato. In questo modo, potrai ben definire tutti quanti i dettagli per quanto riguarda l'allestimento del set ed inoltre indicare anche tutto ciò che ruota attorno all'effetto dell'illuminazione della scena medesima. Ricorda dunque che per una scena complessa ci vuole solo un po' di attenzione in più per il tuo disegno.

Continua la lettura
44

Ricorda, il primo strumento che dovrai procurarti per poter disegnare è sicuramente una matita. Quindi, prova sin da subito a disporre quelle che sono le illustrazioni della storia ad intervalli regolari di trenta secondi oppure di un minuto, facendo in modo di inserire spazio adeguato per poter poi mettere almeno tre disegni. Infine dovrai scegliere quello che è lo stile del disegno. Tieni presente che per lo stesso non è necessario che tu possegga chissà quali doti artistiche. In ogni caso, è indispensabile che il disegno posso avere tutte quante le informazioni di cui necessita, visto e considerato che chi provvederà successivamente a girare la scena sia a perfetta conoscenza di tutte quante le relative posizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come realizzare un cortometraggio

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura drammatica

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Come mettere in scena un musical

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Recitazione: affrontare la scena del bacio

Recitazione

Le più belle scene di film romantici

Recitazione

10 consigli per interpretare un personaggio