Come disegnare una tigre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi trovate alle prime armi riguardo all'arte del disegnare ricordate che: per imparare a disegnare per bene, esiste soltanto un metodo principale, l'unico modo è infatti la passione unita a tanto, ma tanto, esercizio. Ebbene sì, il talento da solo non basta. Dimenticate il "tutto e subito", chi si avventura in questo mondo per la prima volta, sarà soggetto a momenti di sconforto, ma combinare disastri fa parte della dura e motivante fase iniziale. Se siete interessati a questo argomento, e se anche voi siete alle prime armi con il disegno, allora non smettete di leggere questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice come disegnare una tigre.

26

Occorrente

  • foglio rigido e ruvido
  • matite mina morbida
  • gomma pane
36

Primi consigli

Partendo dal presupposto che nel disegnare in maniera classica, intendiamo andare a riprodurre il soggetto nel modo più fedele possibile all'originale, individuandone quindi la relativa struttura e successivamente le caratteristiche principali. L'obiettivo è creare su un piano bidimensionale (il vostro foglio), una figura tridimensionale, per fare questo, a venirci in aiuto ci saranno i chiaroscuri, ossia le sfumature tra toni più chiari e più scuri che danno la percezione del tridimensionale.

46

Prime fasi di lavoro

A questo punto, possiamo iniziare ad introdurre questo secondo passo, con l'andarci a procurare gli strumenti adatti. Procuratevi una bella foto di una tigre, e se la prendete da internet, stampatela in modo tale da averla davanti mentre disegnate. Come supporto al vostro piano di lavoro è sufficiente un foglio spesso, con un'alta grammatura e ruvido. La carta ruvida viene utilizzata per i chiaroscuri. Le matite per le sfumature devono avere una mina morbida, quindi con sopra scritto: B, 2B, 3B.

Continua la lettura
56

Consigli finali

A questo punto, che avete tutto il materiale necessario possiamo cominciare. Iniziate creando la struttura della tigre evitando i particolari, con una mano il più leggera possibile delineate la sua forma. Poi pian piano proseguite aggiungendo bocca naso ed occhi, ed infine i dettagli: sono loro che fanno la differenza. Ottenuta la la tigre ben disegnata, attraverso il tratteggio o la sfumatura andate a scurire nelle parti più in ombra e alleggerite nelle parti esposte alla luce. Un consiglio è sicuramente quello di guardare spesso l'immagine secondo la quale ispirate il vostro disegno. Ricordatevi che è molto importante l'igiene, quindi agite sempre con le mani pulite in modo da non sporcare anche eventualmente il vostro foglio di lavoro. A questo punto il vostro bellissimo lavoro sarà quindi terminato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere la matita sempre appuntita
  • mani sempre pulite prima di toccare il foglio per non lasciare impronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo