Come disegnare una tortora

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo far divertire i nostri bambini e nel contempo insegnarli qualcosa di educativo, non c'è niente di meglio che l'arte del disegno. A tale proposito in questa guida vediamo come disegnare una tortora, ed il tutto avviene in 4 passi ben precisi, come si evince dalle descrizioni successive, dove ognuno è corredato di una foto specifica.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Pennarello blu e rosso
  • Pastelli a cera
35

La prima cosa da fare è disegnare su un foglio due tondi uno piccolo e l'altro grande, dando ad entrambi una forma ovoidale, tale da rappresentare rispettivamente la testa e il corpo. I cerchi vanno fatti a mano libera, in modo da far sembrare più naturali le parti del corpicino della tortora che intendiamo disegnare, dandogli anche un certo aspetto tridimensionale. Molto importante è inoltre utilizzare un pennarello rosso, visto che in questo tutorial, i colori ci servono per meglio capire le varie fasi di lavorazione.

45

Per la seconda operazione, innanzitutto congiungiamo tutte le parti disegnate, ricalcandole con un pennarello nero, che sovrapponiamo alle due tonalità che ci sono servite in questa guida per meglio illustrare i vari passi, ma tutto sommato risultano utili proprio per ricordarsi quali contorni colorare e quelli che invece vanno lasciati completamente bianchi, come il foglio su cui abbiamo disegnato la tortora. Il consiglio è di scegliere dei pastelli a cera che sono molto semplici da utilizzare, non macchiano il foglio e donano all'immagine un effetto lucido molto gradevole, se intendiamo esporlo come un piccolo capolavoro realizzato dai nostri bambini sotto la nostra direzione.

Continua la lettura
55

A questo punto, si continua a lavorare per riuscire ad ottenere il corpo che realizziamo con il pennarello blu, e disegniamo prima la testa e poi il becco, mentre le ali le contorniamo con il rosso, dandogli un certo stile e scegliendo di arrotondarne le punte (in modo da simulare il piumaggio), facendole tondeggianti oppure di tipo lanceolate. Infine, si procede con il disegno della coda che deve essere molto ampia, e poi in successione con l'inserimento delle zampette dalla forma ovoidale e degli occhi. Adesso il disegno della tortora è da considerarsi giunto alla fine, per cui non ci resta che procedere con le finiture e la colorazione finale. La tortora infatti, in base alle varie specie si presenta con svariate tonalità di piumaggio, anche se le più comuni sono quelle bianche, grigio chiaro oppure di un bianco sporco, leggermente sfumato di un grigio più scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone