Come disegnare una trave rovescia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In base ai disegni creati per progettare una singola casa oppure un edificio, bisogna disegnare le fondazioni. Esse saranno le basi dei pilastri e vengono costruite a forma di piramide, con la struttura e le dimensioni che hanno carico avendo il tipo di terreno. Su un terreno resistente la forma economica maggiormente ideale è quella a plinti staccati. Quando si sceglie il progetto bisogna disegnarlo. Dagli schizzi preliminari vengono infatti disegni il progetto di massima, che è formato da una o più piante. Al disegno di massima infine, vengono aggiunti i disegni consecutivi, che comprendono le piante delle fondazioni. Se il terreno invece è argilloso, si preferisce la fondazioni a travi rovesce. Vedremo insieme in tal caso, come disegnare una trave rovescia. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Tavolo da disegno
  • Fogli per disegno tecnico
  • Matite
  • Varie squadre
  • Per il disegno tecnico su PC: Programma ArchiCAD
37

Creazione del disegno mediante ArchiCAD

Il disegno che andrete a creare è relativo ad una trave rovescia. Trattasi di un elemento che fa parte della struttura portante delle fondazioni. Loro servono a collocare i pilastri orizzontalmente, sostenendo i solai. A tal punto prima di cominciare il vostro disegno vi dovrete procurare il materiale che vi serve. Assicuratevi di avere con voi fogli per disegno tecnico, un tavolo da disegno, varie squadre e matite. Per le persone più esperte ci sono dei programmi dove potrete fare disegni tecnici con il PC. In tal caso un programma maggiormente utilizzato è ArchiCAD. Lì c'è lo strumento chiamato "travi" che è molto utile per disegnare la trave rovescia.

47

Tracciate le linee chiamate "fili fissi"

Per iniziare ora a disegnare la trave rovescia servirà tracciare delle linee, chiamate "fili fissi". Dovrete distribuire in questo modo il carico della trave rovescia. Procedete quindi disegnando le sagome dei pilastri. È da considerare inoltre che le misure relative dipendono dalla giustificazione geometrica. Facendo riferimento al progetto, la distanza infatti dei pilastri è minore. In tal modo, potrete passare a disegnare la trave rovescia che potrà venire posizionata anche esternamente alla linea dei fili fissi. Alternativamente potrete nasconderlo dietro i pilastri la riduzione, inserendo il pilastro dietro la linea.

Continua la lettura
57

Pensate all'armatura da posizionare

Quando avrete finito di fare il vostro disegno della trave rovescia, potrete pensare e decidere quale armatura posizionare. Quando avrete finito il disegno sarà bene che controlliate la progettazione della trave rovescia. Il posizionamento della trave rovescia nelle costruzioni, vengono messe generalmente nelle zone alte di concentrazione sismica. Il materiale utilizzato per la loro creazione è il calcestruzzo armato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Finito il disegno controllare la progettazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone