Come disegnare una vipera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il disegno è un'arte nobile ed è estremamente positivo che i bambini, sin da piccoli, sviluppino liberamente la passione di disegnare. Ci sono soggetti che, affrontati anche dai più piccoli, sono semplici e immediati, altri invece richiedono qualche accorgimento in più. Come fare, ad esempio, a disegnare una vipera? Seguendo quindi questa breve guida, vedremo come disegnare una vipera in pochi semplici passaggi, risparmiando un bel po' di tempo. Questa procedura, oltre ad essere divertente e stimolante, è tecnica di disegno che ci potrebbe tornare utile anche con altre rappresentazioni.

26

Occorrente

  • foglio di carta A4
  • matita HB
  • pennarello punta ultrasottile
  • pastelli o pennarelli per colorare
  • gomma per matita
36

Come disegnare una vipera: parti dal corpo

Le proporzioni sono fondamentali. Per iniziare a disegnare una vipera, infatti, essenziale è tracciare il corpo del serpente con la nostra matita, definendolo attraverso un'unica linea. In secondo luogo, è necessario abbozzare la testa del serpente: disegnate un cerchio, definite gli angoli della testa della vipera immaginando di tracciare un trapezio, e unite le estremità. Ora si può procedere aggiungendo vari dettagli alla figura: tracciando un punto sotto in nostro trapezio, e unendo le linee a destra e sinistra, otterremo la bocca del nostro rettile, mentre tracciando una semi-circonferenza che interseca circa a metà il nostro trapezio, è possibile disegnare gli occhi, che devono avere forma a mandorla. Una volta definite le linee fondamentali, è possibile popolarle di dettagli: denti della vipera, lingua, squame... Una volta che abbiamo delineato i contorni del nostro serpente, possiamo procedere impegnandoci per disegnare al meglio il corpo.

46

Come disegnare una vipera: i dettagli del viso

Per dare alla vipera un'aspetto vicino a quello reale, possiamo disegnare i suoi denti aguzzi che vengono fuori dall'arcata superiore e la comune lingua lunga e flessuosa che caratterizza l'animale. L'accorgimento da tenere sempre presente per questi dettagli, è che la lingua deve essere molto sottile. Per definire gli occhi della vipera invece, è possibile disegnare un rombo. All'interno, aiutandovi con i quattro lati della figura geometrica, tracciate un ellisse e definite gli occhi con la caratteristica forma a mandorla. Importante è la pupilla: disegnate una lingua curva trasversale rispetto al rombo, usando come riferimento i punti della diagonale minore della figura geometrica. A questo punto, possiamo passare al corpo.

Continua la lettura
56

Come ultimare il disegno di una vipera

Per dare un certo spessore alla linea che abbiamo impresso precedentemente, dobbiamo avere cura di tracciarne un'altra parallela alla prima. Procedendo così otterremo il disegno di una vipera con il corpo attorcigliato a spirale. Infine, i dettagli: ora infatti è possibile disegnare le scaglie tenendo presente che, nella vipera, hanno una forma differente da quella di un boa o un pitone. Per disegnare le squame, è sufficiente creare una griglia di linee curve e parallele in senso longitudinale, e riempirle con il pattern delle scaglie ripetendo l'operazione fino a che non sarete soddisfatti della pelle della vostra vipera. Tenete sempre presente i punti dove dovrebbe vedersi la pancia del rettile, avendo cura di differenziarne il disegno rispetto alla schiena squamosa. Per finire, potete decorare la vostra vipera ripassando con un pennarello nero a punta ultrasottile le forme del corpo, cancellando con una gomma le linee a matita. Anche nel caso delle scaglie, se vi piace, potete ripassare i contorni che avete disegnato a matita. Non ci resta quindi che procedere con la colorazione del disegno: la nostra vipera minacciosa è pronta all'assalto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di tenere la mano ferma
  • Tieni a portata di mano la foto di una vipera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone

Arti Visive

Come disegnare una foca