Come disegnare una zanzara

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le zanzare sono insetti appartenenti all'ordine dei Ditteri. Specialmente nelle calde sere d'estate riusciamo a sentire sulla nostra pelle la loro presenza ed è per questo che in ogni casa esiste un vero arsenale che gli umani usano contro questi fastidiosi insetti. Ma come ogni singola creatura che si trova sulla Terra, le zanzare hanno una loro ragione d'esistere e, anche se molti sarebbero felici, la loro scomparsa potrebbe danneggiare il delicato equilibrio dell'ecosistema, spezzando un anello della catena alimentare. Ma quello che interessa in questo momento è come disegnare una zanzara.

26

Occorrente

  • matita, preferibilmente B o HB
  • gomma per cancellare
  • penarello
  • colori
  • foglio di carta
36

L'impresa non è così difficile come può sembrare. Quello che dovete fare è prendere carta e matita e cominciare a disegnare. Dovete cominciare con la testa (un cerchio per rappresentarla) e continuare con il segmento che la collega al resto del tronco (un altro cerchio attaccato al primo ma un po' più in basso). Per fare il corpo basta tracciare due linee leggermente curve, unendole alla fine e dividendo tutto in segmenti. Il numero dei segmenti lo potete decidere voi, liberamente. Poi dovete tracciare la bocca, che usano per succhiare il sangue. Deve essere lunga, appuntita e leggermente curva.

46

Passate adesso ai dettagli. Due piccoli cerchietti serviranno per fare gli occhi della zanzara. Per fare le ali dovete disegnare, per ogni una di loro, due linee curve che s’incontrano alla punta e una linea sottile all'interno, per dare la sensazione di trasparenza. Le zampe sono sei: due anteriori e quattro posteriori, poste una sopra l'altra. Le dovete disegnare segmentate, e leggermente incrociate, per dare la sensazione di movimento. Se lo desiderate, potete aggiungere anche una bocca sorridente e magari una bavetta, per rendere il disegno più divertente.

Continua la lettura
56

È arrivato il momento delle rifiniture. Ripassate tutto il disegno con il pennarello e cancellate le parti in matita. Potete colorare il disegno a piacere. Nel caso descritto nella guida, le ali sono gialle e il corpo della zanzara ha due tonalità di marrone. In questo modo il disegno sarà completo e potete appendere il vostro capolavoro in bella vista. Disegnare una zanzara può essere anche un modo divertente per passare un pomeriggio con i bambini. Voi disegnerete le zanzare e loro si divertiranno a colorarle, usando la loro fantasia. Se non ve la sentite di provare a disegnare, ci sono sempre numerosi siti che vi permettono di scaricare i disegni già pronti.

66

Che sia di notte mentre dormiamo profondamente, che sia di mattina sul lettino in spiaggia mentre si è intenti a rilassarsi col drink più fresco e dissetante, che sia di sera mentre si è seduti al bar con gli amici, se si sente un fastidioso ronzio che si avvicina sempre più all'orecchio, l'uomo va su tutte le furie: è evidentemente l'irritante, vibrante ed insistente suono di una zanzara. 3,400 specie, di cui 70 in Italia, delle quali solo 10 specie pungono l'uomo. E se si volesse disegnare una zanzara? Ad esempio, se un bambino chiedesse alla sua maestra d'asilo di voler disegnare questo ormai odiato parassita al posto della solita farfalla o del solito bruco? Bene. Rimboccate le maniche, foglio e matita alla mano. Il metodo più semplice e funzionante è quello di procedere con un disegno astratto, serioso ma non serio del tutto. Quindi per il corpo lungo e lineeforme si tracci una bella retta, al di sotto della quale si disegneranno le zampette con lo stesso metodo mentre al di sopra delle ali, disegnate quasi come se fossero foglie o gocce. Sull'estremità del corpo si facciano due grandi cerchi tangenti con una proboscide che parta giusto nel punto di tangenza a che continui verso il basso. Aggiungere un paio di pupille, un po' di "zZzZ" per rappresentare il fastidio ronzio ed il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone