Come disegnare uno skyline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni città ha il proprio marchio ed è caratterizzata da diversi paesaggi sorprendenti. In questa guida vediamo come disegnare lo skyline di una città. Con il termine skyline si definisce la sagoma degli edifici e degli elementi naturali, come ad esempio una montagna, che caratterizzano una città. Per farlo, possiamo usare la nostra fantasia o trarre ispirazione da una città realmente esistente. Optando per la seconda opzione, è consigliabile cercare stampe o fotografie della città scelta, in modo da riuscire a rappresentarla alla perfezione. Città con grandi grattacieli ed edifici facilmente riconoscibili, si prestano in modo particolare a questo tipo di disegno.

27

Occorrente

  • Matita
  • Gomma
  • Pennarelli neri e colorati
  • Righello
37

La prima cosa da fare è delineare la linea dell'orizzonte sulla carta, per avere un'idea della composizione. In questa fase, dobbiamo decidere la porzione di cielo e delle sagome, e quale delle due vogliamo che sia la parte predominante del disegno. Per ricreare l'orizzonte di una città specifica, occorre tenere conto delle strutture caratteristiche, della loro posizione e del rapporto con gli altri edifici presenti, in modo da delinearne le giuste proporzioni. Utilizzando un righello, aggiungiamo un numero di rettangoli di diverse dimensioni, che rappresentano le forme anteriori degli edifici che compongono lo skyline. Disegniamoli in modo che alcuni si sovrappongano, per creare dinamicità. È importante inoltre, creare edifici di diverse dimensioni, affinché il disegno non risulti noioso e piatto. È necessario che le linee siano verticali e parallele fra loro. Procediamo poi aggiungendo un secondo lato ad ogni edificio, in modo da trasmettere un senso di profondità. Per farlo, occorre disegnare una linea verticale più corta delle due linee precedentemente fatte per rappresentare la parte frontale dell'edificio. Colleghiamo quindi la linea laterale alla parte anteriore con una linea diagonale, come se stessimo disegnando dei parallelepipedi. Disegniamo inoltre qualche edificio in background.

47

Per quanto riguarda i tetti di ogni edificio, cerchiamo di variare. Disegniamone quindi qualcuno triangolare e qualcuno a punta ad esempio. Possiamo arricchire il nostro skyline disegnando le sagome di qualche albero. Per fare le finestre, dobbiamo disegnare delle linee orizzontali e verticali sui lati dei vari edifici. Qualora lo skyline che abbiamo scelto sia quello di una città sul mare, un lago o un fiume, occorre disegnare delle linee curve in primo piano, in modo da ricordare una superficie acquatica. Possiamo anche decidere di disegnare alcune barche per arricchire il disegno. Non scordiamoci inoltre di disegnare sull'acqua gli eventuali riflessi dello skyline.

Continua la lettura
57

Decidiamo poi come colorare il nostro disegno. Nel caso di un panorama notturno o all'ora del tramonto, possiamo colorare di nero tutti gli edifici, fatta eccezione per le finestre, per le quali è opportuno utilizzare del giallo per rappresentare le luci accese all'intero. Per quanto riguarda le finestre inoltre è bene posizionarle in modo casuale, stando però attenti che siano allineate sia in orizzontale che in verticale alle altre finestre dello stesso edificio. Per il cielo possiamo scegliere il colore che preferiamo, optando per tonalità rosate e aranciate nel caso di un tramonto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'alba

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie