Come disegnare uno zibellino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zibellino è un mammifero lungo mediamente circa 45/50 centimetri, appartenente alla famiglia dei mustelidi. Il suo morbido e pregiato manto bruno che in estate assume calde sfumature dorate, è folto e lucente. Ora è una bestiola rigorosamente protetta, ma in passato è stato purtroppo una delle prede più cercate da cacciatori bracconieri; un tempo viveva nei territori settentrionali dell'Europa, mentre oggi possiamo trovarlo anche nelle zone nord orientali dell'Asia. Se amate gli animali e vi piace disegnare, forse potreste raffigurarne uno per poi incorniciarlo e appenderlo nella cameretta dei ragazzi oppure in studio. Temete di non riuscirci? Allora continuate la lettura: vi diremo come fare.

27

Occorrente

  • foglio bianco, mina morbida, matite colorate, gomma-pane
37

Può sicuramente essere un'idea graziosa quella di realizzare un quadretto raffigurante un animale, specialmente se si tratta di una bestiola non da tutti troppo conosciuta. Per dare forma al vostro zibellino dovete procurarvi un foglio da disegno, una gomma-pane, un lapis a mina morbida e delle matite colorate. Bene, ora avete due possibilità: se siete piuttosto bravi a disegnare, potete semplicemente prendere spunto dall'immagine che potete notare a lato (o cercandone altre sul web) riportandone le linee principali sulla carta. Se invece vi sentite meno esperti, scaricate l'immagine e stampatela, poi ricalcatene i contorni sul foglio bianco, semplicemente sovrapponendola ad esso e usando la carta-carbone (detta anche 'copiativa').

47

Se invece scegliete di ottenere un'immagine colorata, prendete esempio dalla fotografia qui fornita e incominciate con le matite dalle tonalità più chiare: iniziate con il marroncino chiarissimo misto a lievi tocchi di giallo ocra e passate poi al bruno e al nero, scurendo accuratamente i punti più in ombra. Accertatevi sempre che la pelliccia risulti ben evidente tramite i vari trattini sottilissimi e fitti: se occorre aggiungetene qualcuno. Bene, adesso se volete potete spruzzare sul disegno uno spray fissativo atossico, infine, se decidete di creare un quadretto da appendere, procedete inserendo il foglio in una cornice a vostra scelta.

Continua la lettura
57

Adesso, dopo aver ottenuto una figura simile a quella che vedete riportata qui di fianco e sempre osservando l'immagine riportata nel passo precedente, iniziate a completare il disegno definendo nei particolari il muso e del corpo: osservate quindi molto bene la dimensione dell'occhio, la forma delle orecchie, la lunghezza dei baffi e la forma di zampe e coda. Correggete eventuali imperfezioni o sbavature usando la gomma-pane e aggiungete se occorre qualche particolare, poi decidete se preferite un lavoro creato a matita (quindi in bianco e nero), oppure se intendete usare i colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire correttamente le ombre individuate sempre il punto di massima luce: osservate con attenzione il video poiché è molto istruttivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare un ragno

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una vipera

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare un pallone da pallavolo

Arti Visive

Come Disegnare Uno Scheletro In Stile Cartone