Come diventare attore cinematografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una spiccata passione per il cinema ed il nostro desiderio è di recitare, quindi diventare un attore cinematografico, il sogno può realizzarsi, seguendo però delle linee guida ben precise, tendenti a frequentare dei corsi specifici, istituiti da enti o da attori già molto noti. Nei passi successivi, vediamo come diventare attore cinematografico.

24

Scuola di recitazione

Per iniziare bisogna dunque frequentare qualche scuola di recitazione, che in genere sono a numero chiuso e i costi sono piuttosto elevati. In compenso nelle grandi città ce ne sono moltissime a prezzi accessibili, per cui non bisogna perdere la speranza di veder realizzato il proprio sogno, nel caso i primi tentativi fallissero. C'è poi un'altra possibilità, ovvero cercare d'inserirsi in qualche compagnia teatrale a livello amatoriale, per fare la cosiddetta "gavetta". Questa esperienza ritorna utile poiché si imparano i trucchi del mestiere, ci si abitua a recitare senza imbarazzo e a stare sul palco davanti ad un pubblico.

34

Biglietti da visita

I biglietti da visita ideali, sono un adeguato book fotografico ed un curriculum dettagliato. Per quanto riguarda il primo, da evitare sono le pose accattivanti e fastidiose; infatti, i produttori e i registi, vogliono soprattutto naturalezza. Importante è tuttavia farsi aiutare da un professionista, da fotografi esperti, oppure chiedere qualche consiglio all'insegnante. Il curriculum invece deve essere valido e dettagliato, inserendo la formazione acquisita presso le varie scuole, i corsi frequentati e includendo ogni piccola particina ricoperta (televisiva o cinematografica). Importante è inoltre fare dei casting, anche se delle volte sono imbarazzanti, ma in questo caso, possiamo rivolgerci ai nostri insegnanti o informarci sull'agenzia e sul produttore al quale intendiamo rivolgerci per il nostro provino.

Continua la lettura
44

ENPALS

Da evitare è pagare coloro che si dichiarano disponibili ad aiutarci per percorrere la carriera cinematografica, poiché spesso alle spalle ci sono truffe o persone poco serie. Per non incorrere poi in eventuali raggiri in merito alle retribuzioni, specie quelle di piccole particine che ci vengono affidate su di un set, bisogna leggere e studiare con attenzione le direttive dell'ENPALS, ovvero l'Ente nazionale di previdenza e di assistenza per i lavoratori del mondo dello spettacolo e dello sport professionistico. Con questi piccoli trucchi, un pizzico di audacia e tanta caparbietà, diventare attore non è più un sogno irrealizzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per interpretare un personaggio

Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Letteratura

I più popolari titoli del genere thriller

Recitazione

I migliori film di John Wayne

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Recitazione

Esercizi di recitazione cinematografica

Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore