Come diventare attore di teatro

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Recitando possiamo dare sfogo a tutte quelle che sono le nostre fantasie e le nostre abilità. Questa guida vuole offrirvi delle utili indicazioni per conoscere tutte le fasi di studio e le possibilità del lavoro nel mondo del teatro. Se volete diventare un attore teatrale leggetela. Ecco una guida su come diventare attore di teatro.

26

Capacità d'improvvisazione

Diventare attori di teatro non è affatto semplice. Bisogna prima di tutto avere un vero e proprio talento, tanta passione e voglia di studiare, poiché è un percorso molto lungo e faticoso che vi porterà a fare continui corsi e a girare tutto il Paese, all'inizio senza essere pagati molto. Occorre poi grinta, determinazione e capacità d'improvvisazione. La prima cosa da fare, soprattutto in età adolescenziale, è frequentare un corso di dizione che vi darà l'occasione di correggere gli errori di pronuncia e vi sarà molto utile durante le audizioni.

36

Scuola di recitazione

Ma il talento da solo non basta: è necessario iscriversi ad una scuola di recitazione seria, con maestri che possano insegnare diverse tecniche per tirare fuori il vostro talento e darvi la possibilità di diventare attori che sanno interpretare molti ruoli. Attenzione! Non tutte le scuole che vengono pubblicizzate sono, però, in grado di offrirvi una adeguata qualità di studio; quindi dovete fare una ricerca molto approfondita per capire quali sono le scuole che garantiscono una buona preparazione, cercando di riconoscere i corsi di scarso livello tenuti da gente poco seria che vuole carpire la vostra buona fede approfittando delle vostre velleità artistiche.

Continua la lettura
46

I casting

Infine dovete iniziare a partecipare ad una serie di casting per le opere teatrali. Spesso in questi casting viene richiesto un book di fotografie (ma non sempre). In ogni caso, vi conviene rivolgervi ad un professionista del settore, che garantisca una certa professionalità e competenza (anche se decidete di non puntare troppo sul vostro aspetto fisico). Scrivete inoltre un vostro curriculum professionale, con inseriti tutti gli studi fatti, i lavori ottenuti, i ruoli interpretati.

56

La gioia

Se davvero il vostro desiderio più grande è diventare attore di teatro, ce la farete. Questo mondo richiede tanti sacrifici, ma vi ricambia ampiamente dandovi grandissime soddisfazioni professionali. Una volta giunti all'apice del successo, sentirete di colpo che il palcoscenico è la vostra seconda casa e verrà cancellata dalla gioia di avere realizzato il vostro meraviglioso sogno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore

Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio

Recitazione

5 pregi di chi ha frequentato un corso di teatro

Recitazione

Le migliori Accademie di Teatro in Italia