Come diventare attore drammatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante bambine sognano ancora oggi di diventare attrici, e quante mamme e nonne hanno sognato o si sono commosse davanti alle immagini di un film. Certo, quella dell'attore/attrice è ancora una professione particolarmente ambita, ma purtroppo il mondo del cinema non concede grandi spazi, soprattutto per chi non ha una preparazione specifica. Oggi più che mai è necessario studiare sodo ed impegnarsi moltissimo per avere almeno l'opportunità di potersi confrontare con i diretti concorrenti e proporsi in questo difficile ambiente, ma siccome nulla è impossibile, vediamo nel dettagli come diventare attore drammatico.

24

Scuole di recitazione

Chi ha del talento sarà sicuramente avvantaggiato in questo settore, ma è comunque necessario frequentare un'apposita scuola per imparare ciò che è necessario allo svolgimento della professione. In Italia ci sono fortunatamente numerose scuole di recitazione, sia pubbliche che private. Che decidiate di iscrivervi all'una o all'altra la cosa importante è che lo facciate con convinzione, propensione ad impegno e sacrificio e non certo pensando che si tratti di una strada in discesa, anzi..... Se vi sentite portati per il contatto diretto con il pubblico cercate magari di optare per un istituto che sia orientato verso la recitazione teatrale,.

34

Agenzia di spettacolo

Dovrete iscrivervi poi ad un'agenzia di spettacolo che funga da intermediario tra di voi ed il mondo dello spettacolo. Gli attori infatti dovranno concentrarsi esclusivamente sulla parte artistica, mentre alle agenzie sarà affidato il compito di ricercare gli ingaggi più idonei e scegliere quindi i casting. Cercate di affidarvi ovviamente un'agenzia seria stando molto attenti alle truffe. Per andare ai provini dovrete avere con voi un book fotografico che metta in evidenza le vostre capacità espressive. Pazienza e tenacia saranno le armi vincenti per riuscire in questo campo. In bocca al lupo.

Continua la lettura
44

Provini e selezioni

Dovrete imparare a stare su di un palcoscenico, a calarvi profondamente nei personaggi, ad avere una dizione impeccabile, la mimica facciale e moltissime altre cose. È il vostro sogno, quindi dovrete impegnarvi al massimo per poterlo realizzare. Una volta terminati gli studi, l'atteggiamento che dovrete assumere nel proporvi come attore dovrà essere combattivo e mai in alcun modo arrendevole. Dovrete affrontare provini e selezioni, nell'ambito delle quali avrete una concorrenza agguerrita e, molte volte ne uscirete sconfitti. Dovete comprendere che si tratta di un percorso necessario, e mai permettere che le delusioni vi facciano smettere di crederci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore

Recitazione

Come diventare attore di teatro

Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Recitazione

Come interpretare un ruolo drammatico

Recitazione

10 consigli per chi vuole avvicinarsi all'arte dell'attore

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Le peggiori gaffe per un attore di teatro

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere