Come diventare direttore d'orchestra
Introduzione
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato un senso di ammirazione e invidia per quella figura che, con semplici e sapienti cenni delle mani, riesce a dare il tempo a tutta un'intera orchestra musicale. Si tratta del Direttore d'orchestra e, senza di lui, i musicisti non sarebbero in grado di raccordarsi gli uni con gli altri, dando vita a quello spettacolo meraviglioso e armonico a cui siamo abituati. Se il vostro sogno è quello di essere come lui, vi forniamo, qui di seguito, tutte le indicazioni necessarie per capire come poter fare per diventare un apprezzato e stimato direttore d'orchestra.
Avere passione per la musica
Il primo passo è capire se amate veramente la musica perché, in mancanza di tale passione, la strada da seguire sarebbe troppo impervia in quanto il Direttore d'orchestra è, prima di tutto, un musicista. Appurata la vostra passione genuina per questa arte, il percorso di studi per diventare direttore d'orchestra è molto articolato: dovrete recarvi presso il Conservatorio più vicino alla vostra zona di residenza e chiedere le relative informazioni per l'iscrizione al corso di laurea triennale in direzione d'orchestra, al completamento del quale seguirà il relativo biennio di specializzazione. Per fare questo però, dovrete già essere in possesso di adeguate conoscenze relative allo studio di uno strumento musicale e di composizione avanzata.
Studiare le materie fondamentali
Durante il periodo di studi, verrete a contatto con le materie fondamentali per il vostro percorso, quali storia della musica, organizzazione musicale e persino informatica musicale. Quando avrete conseguito la laurea triennale, sarete in possesso di una preparazione adeguatamente vasta in merito alle conoscenze ed agli aspetti di composizione articolata. Sarete inoltre preparati nel perfezionamento della tecnica comunicativa che pone le sue basi nell'ambito della gestualità, il tratto caratteristico della figura del direttore d'orchestra.
Iniziare l'attività da direttore d'orchestra
Un direttore d'orchestra che si rispetti, deve necessariamente conoscere tutto ciò che è stato precedentemente descritto, ad un livello superiore. Il passo successivo al conseguimento dell'appropriato titolo di studio sarà ora l'inizio dell'attività: come s'intraprende quindi, nelle sue fasi iniziali, la professione di direttore d'orchestra? Per prima cosa, dovrete controllare molto spesso l'Albo Pretorio online del sito internet del Conservatorio oppure dei teatri della vostra zona, per verificare l'eventuale pubblicazione di bandi di concorso appositi.
Assistere alle prove di orchestra
Successivamente dovrete controllare i siti internet delle grandi agenzie internazionali, alle quali si appoggiano le più famose orchestre. Costruitevi, nel mentre, esperienze musicali, particolarmente attraverso l'esecuzione di musica da camera e procuratevi da voi opportunità ed occasioni, magari seguendo un maestro o chiedendo a qualche teatro il permesso di assistere alle prove dell'orchestra.