Come diventare ghostwriter

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine ghostwriter s'intende l'attività di scrittura professionale anonima: si scrive per conto di altri, dietro compenso e perdendo ogni diritto intellettuale e giuridiico. È un mestiere freelance, ultimamente molto di tendenza a causa della crisi economica. Ci si può organizzare in proprio, aprendo un sito dove poter essere contattati oppure ci si può affidare a dei servizi di mediazione online. Nel primo caso sarà necessario disporre di partita IVA, trovare da sé il lavoro commissionato e pattuire liberamente il prezzo del compenso; nel secondo ci si registra a un portale che mette in contatto gli editori con gli autori, più o meno direttamente, con retribuzioni fisse e prestabilite. Esistono anche servizi che precludono la possibilità di qualsiasi forma d'interazione tra le due parti, ma pubblicano costantemente dei titoli di articoli da aggiudicarsi.
Diventare ghostwriter non è difficile, ma è indispensabile possedere dei requisiti e seguire un percorso, come descritto in seguito.

26

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Alfabetizzazione informatica: gestione di file e cartelle, reti e Internet, Videoscrittura, Grafica bitmap
36

Per chi ama scrivere e sogna di diventare qualcosa di più di uno scrittore fantasma, questa potrebbe essere un'occasione per addentrarsi nel campo della scrittura a pagamento, ma il cammino da fare è lungo e spesso frustrante. È necessario avere tanta pazienza e spirito di adattamento. I compensi sono generalmente inadeguati allo sforzo compiuto, poiché seguono i prezzi di mercato. Si viene pagati a parola, per articoli che variano dalle 150 alle 300 parole.
Tra i prerequisiti fondamentali per accedere a questa professione, il primo è la padronanza della lingua italiana. Seguono poi la capacità di sintesi, un'ottima conoscenza del Web e dei motori di ricerca e una buona formazione culturale di base. È fortemente consigliato avere dimestichezza con le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, poiché si tratta di un'attività esclusivamente telematica. Il lavoro potrà essere eseguito da casa e non sono necessarie attrezzature particolarmente costose. L'unico vero elemento richiesto è la passione che vi deve muovere per il lavoro di ghost writer e la dedizione nel giungere a un risultato che, per quanto difficile, è possibile.

46

Per svolgere questo lavoro online bisognerà essere titolari di un conto PayPal, perché il pagamento delle prestazioni avviene quasi esclusivamente in questa modalità. La procedura non è complicata e si conclude in pochi minuti registrandosi al sito ufficiale PayPal. È utile associare al conto una carta prepagata, che potrà essere richiesta presso un punto vendita autorizzato.
È un sistema di pagamento sicuro e affidabile, anche se le spese di commissione sono abbastanza elevate rispetto al compenso elargito. Consiglio a prescindere di aprire un conto Paypal in quanto potrebbe esservi utile per una larga gamma di attività relative all'e-commerce. Acquisti e vendite online possono essere pagati tramite questa modalità che consente una sicurezza elevata della transazione tale che l'importo, sottratto al computo del denaro disponibile, sarà effettivamente scalato all'imponibile del compratore solo a seguito di feedback ovvero del passaggio del tempo richiesto dall'operazione nel dettaglio senza che sia stata mossa alcuna contestazione sulla compravendita stessa.

Continua la lettura
56

Aprire un sito senza disporre di una rete clientelare è un'inutile e dispendiosa perdita di tempo e di risorse. Converrà, almeno inizialmente, registrarsi ai più noti Content Marketplace italiani: è sufficiente effettuare una ricerca con Google usando l'espressione Content Marketplace per reperire i più popolari. Durante la fase di registrazione, tenere a portata di mano i documenti di identità e il curriculum vitae in formato digitale, poiché potrebbero essere richiesti dal sistema. Una volta iscritti, accedere alla piattaforma scelta e leggere attentamente le FAQ o i termini d'uso. Se capita di selezionare un articolo commissionato, leggere attentamente le linee guida che lo accompagnano, evitando accuratamente qualsiasi forma di plagio: oltre ad essere un reato, comporta la cancellazione immediata dal servizio o una forte penalizzazione. Ora che avete una conoscenza, ancorché basilare, del ghost writing, potrete sfruttare questa nel vostro lavoro scrivendo e pubblicando articoli in cambio di contatti, visibilità da parte degli autori e, sopratutto denaro da casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non piace l'idea di perdere la paternità dell'opera questo lavoro non fa per voi
  • Documentarsi sulle tecniche di scrittura per il Web
  • Aprire un conto Paypal

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori libri autobiografici

Letteratura

Jeff Kinney: vita e opere

Letteratura

Vita e opere di Ralph Waldo Emerson

Letteratura

I migliori libri di spionaggio

Letteratura

I migliori anime di sempre

Letteratura

La letteratura epica giapponese

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come scrivere un racconto d'avventura