Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco una nuova guida, che vogliamo rivolgere a tutti quei nostri lettori, che amano dedicarsi alla musica ed in particolar modo a quello che ha a che fare con questo mondo. Nello specifico cercheremo d'imparare per bene, come diventare il gruppo spalla di una band famosa. Amare la musica è veramente molto bello e occorre dire che questo regala veramente tantissime emozioni ed anche soddisfazioni. Iniziamo subito con il dire che fare il mestiere che si ama emozionando il pubblico è il sogno di molti artisti. Nell'affascinante panorama musicale sono numerose le band esordienti che sperano di esibirsi al fianco delle star del momento. Riuscire a scaldare il cuore delle persone che attendono con ansia l'attrazione della serata, è una grande responsabilità. Ma anche un modo per acquistare fama ed esperienza. Il mondo dello spettacolo non è facile da capire, tanto meno da gestire. In particolare è impegnativo sapersi vendere e mantenere alto l'interesse del pubblico ad ogni live. Ma con forza di volontà e pazienza il vostro sogno potrebbe dimostrarsi realizzabile e ricco di soddisfazioni. Diventare un Gruppo spalla affiancando una band famosa in apertura di concerto è una sfida a cui molti rispondono. Sebbene pochi sappiano come comportarsi per vincerla. Non resta che augurare in tutti, una buona lettura ed un buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Entusiamsmo
  • Talento
  • Conoscenze pratiche e teoriche della musica
36

Come dimostrare il proprio entusiasmo alla band

La prima cosa da fare per diventare il gruppo spalla di una band, è quella di mostrare agli altri l' entusiasmo. Quindi armatevi di pazienza e credete nella vostra musica. Dimostrerete così di essere affiatato e determinato, che non ha paura di mettersi in gioco. Sfoderate dunque fin da subito coraggio e buoni propositi. Quello che un gruppo spalla di una band in live deve trasmettere è prima di tutto tanta passione per il proprio mestiere. Queste sono le premesse per emozionare il pubblico e conquistare un numero sempre maggiore di fans nella band. Quindi riuscire a diventare il gruppo spalla di una band famosa.

46

Come saper gestire la pubblicità della band

La prima regola è quella di sapersi gestire. Bisogna dimostrare ai promoter locali di essere oggetto di buona pubblicità e di aver conquistato degna reputazione all'interno del panorama musicale. Per far questo avrete bisogno di un ufficio stampa che parli positivamente di voi ed emittenti locali che vi presentino agli ascoltatori in radio. Date prova, durante queste fasi, di essere pratici, con esperienza e capacità istrioniche. Seconda regola: mai stare fermi! Esibirsi nei locali, trovare concerti, farsi intervistare e spargere la voce. Ma soprattutto partecipare a contest, grazie ai quali avrete la possibilità di visti da scopritori di talenti o direttamente dalla band famose di vostro interesse. Altro elemento da considerare è proporre un genere musicale che sia compatibile con quello del gruppo della band famosa in questione.

Continua la lettura
56

Come mantenere vivo i fans della band

Una volta conquistato il podio di gruppo spalla, è importante mantenere vivo l'interesse del pubblico con il poco tempo che avrete a disposizione durante la performance. Considerate la poca attenzione che le persone potrebbero mostrare verso la support band e usatela a vostro favore: coinvolgete!
Non dimenticate che nel momento in cui avrete acquistato visibilità, le vostre esibizioni diventeranno preziose. All'inizio può capitarvi di dover coprire parte dei biglietti in live, ma non scoraggiatevi! Se sarete disposti a rimetterci un po' all'inizio, i frutti matureranno pian piano. Mai però farsi sfruttare: se le condizioni di lavoro sono proibitive e le perdite decisamente maggiori dei vantaggi generali, lasciate perdere! Ci sono tante band famose che potrebbero interessarsi e farvi diventare parte del gruppo della band famosa. Ed ecco che in questo modo e grazie a dei semplici ma molto utili consigli, potremo anche noi essere in grado di diventare una vera e propria spalla, delle band dei propri sogni. Buon divertimento a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una band famosa alle spalle, è molto bello ed anche del tutto appagante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Storia della musica: i Rolling Stones

Musica

I Pooh: discografia

Musica

The Doors: discografia

Musica

Come fondare una band

Musica

Come formare una band

Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Musica

10 album per avvicinarsi al metal

Musica

Storia della musica: Bob Marley e il reggae