Come diventare imitatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vedremo la tattiche giuste da adottare per risultare un buon imitatore. Prima di tutto bisogna conoscere la propria voce, tutti almeno una volta abbiamo sperimentato, provato imitare qualcuno, famoso o no e riuscirci bene, dipende fondamentalmente dalla pratica e dalla persistenza e determinazione, nonché costanza e da una voce versatile. Ci sono piccoli grandi cose che fanno di noi un personaggio sia all'interno che all'esterno, scoviamo nei prossimi passi come diventare davvero imitatore.

28

Occorrente

  • buona volontà
  • voglia di fare
  • competenza minima di base
  • studio di registrazione
38

Accorgimenti di base

Di certo non siamo di competenza se noi ci ascoltiamo da soli. Come contrariamente può avvenire durante una registrazione al telefono, diventa però utile registrarsi quando si parla spontaneamente, quando si legge o si canta; in modo da abituarsi a conoscere a fondo la propria voce. Serve avere davvero un buon orecchio per notare i dettagli sottili e i toni che rendono unica la voce. Bisogna avere la propria gola che si adatti ai diversi toni e registrazioni vocali, considerando che non tutti disponiamo della stessa potenza vocale o capacità polmonare per ampliare il numero di persone da imitare. Una volta fatta attenzione al timbro di voce ed imparato a lavorarci, bisogna scegliere il personaggio da imitare, quindi studiarne dettagliatamente la forma di parlare, il tono, la forza, la cadenza e tutte le sfumature in modo da ottenere la massima similitudine possibile.

48

Primi approcci

Considera personaggi noti la cui voce sia facile da riconoscere dalla maggior parte delle persone: presidenti, celebrità, attori, cantanti, figure del mondo dello sport. Ascolta audio e vedi video per avere sempre a disposizione un mentore da seguire per imparare ad imitare; ascolta il tono e le cadenze in parole specifiche. Se riscontri grandi difficoltà, non scoraggiarti, probabilmente non puoi rappresentare questa tonalità; più semplice se cerchi un altro artista che abbia una voce diversa e riprovaci, con impegno, pratica e costanza e chiedendo l’opinione delle altre persone e facendoti ascoltare da qualcuno di fidato.

Continua la lettura
58

Dove farsi conoscere

E tanto ricercata anche la figura di animatore turistico specializzato in commedia e imitazione, in questo caso oltre all'esperienza sul campo, potremmo essere pagati discretamente per una stagione e fortificare di fronte al grande pubblico le nostre capacità. Contatta club di commedia della tua zona ed informati sul calendario delle serate di microfono aperto; molti club le organizzano per scoprire nuovi talenti e comunque si tratta sempre di occasioni di provare nuovo materiale di fronte ad un pubblico e vedere come funziona.

68

Migliorarsi piano piano

Diventare imitatore può diventare anche una fonte di guadagno, essere il nostro lavoro principale; in spettacoli di commedie o in TV, intrattenendo durante eventi corporativi. Lavora ad un atto dove puoi fare la tua performance e mostrare le tue migliori imitazioni, partecipa a circoli di scrittura di commedia, prepara podcast di cui servirti quando non è possibile un’audizione in persona. Contatta anche stazioni radio, spiega che sei un imitatore e che vorresti inviare un demo al gerente: molte sono interessate ad imitatori per realizzare pubblicità o sketch per segmenti dei loro programmi. Mediante questi consigli anche noi possiamo essere più pronti a diventare degli ottimi imitatori, con tanto impegno, buona volontà e voglia di fare!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventare imitatori può davvero permetterci non solo di mettere in pratica le nostre doti, ma anche di trovare lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Primi passi con la chitarra: gli errori più comuni

Recitazione

Differenze tra commedia e tragedia greca

Letteratura

Come scrivere una commedia romantica

Letteratura

Divina Commedia: guida al I Canto dell'Inferno

Letteratura

Divina Commedia: guida al VI Canto

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Come scrivere una commedia

Letteratura

Divina Commedia: guida al XXXIII Canto del Paradiso