Introduzione
La danza classica è da sempre considerata la danza per eccellenza, in quanto è la madre di tutte le discipline di ballo. Il sogno nel cassetto di tutte le bambine fin dalla prima età è quello di diventare delle ballerine di danza classica per cui i genitori tendono ad iscriverle a corsi di ballo fin da piccole. Entrare a far parte del mondo della danza classica richiede sacrificio e impegno, non solo come ballerino ma anche come insegnante. Se seguirai questa guida, ti darò alcuni suggerimenti su come diventare insegnante di danza classica.
Occorrente
- sacrificio
- carattere
Forza di volontà
Intraprendere il cammino per diventare insegnante di danza classica non è semplice infatti richiede una grande forza di volontà e un grande spirito di sacrificio; realizzare questo sogno significa saper rinunciare a un determinato stile di vita, avendo davanti solo questo obiettivo, perché coloro che ce la fanno, soprattutto in questo campo, sono pochi. Per riuscire nell'intento deve esserci, alla base, una passione tale da potersi trasformare poi in un vero e proprio lavoro. Diventare un professionista della danza classica, richiede una forte personalità in grado di superare qualsiasi ostacolo e bisogna possedere un'ottima forma fisica, che andrà mantenuta ogni giorno con estenuanti allenamenti ed esercizi fisici.
Percorso formativo
Per diventare insegnanti di danza classica bisogna avvicinarsi a questa disciplina sin da piccoli, frequentando le scuole di danza professionali, per iniziare a preparare il corpo e la mente a quella che diventerà la carriera da insegnante; prima di essere idonei all'insegnamento bisognerà fare anni di gavetta come ballerina acquisendo così le regole fondamentali, il giusto portamento e la giusta postura per riuscire a realizzare il nostro sogno. Per diventare insegnanti di danza classica bisogna essere iscritti a delle scuole di danza professionali o accademie di ballo, che permettono di perfezionare le tecniche base per diventare un buon ballerino prima e un ottimo insegnante dopo, lavorando ogni giorno duramente, e frequentando anche stage e corsi aggiuntivi.
Osservazioni finali
La danza deve diventare, per coloro che aspirano a essere insegnanti, la loro ragione di vita: non bisogna lasciarsi distrarre dagli sbagli commessi nella carriera da ballerino ma bisogna imparare a capire il motivo che sta alla base degli errori per prenderne coscienza e non ripeterli in futuro.
Il mondo della danza è selettivo per cui bisogna cercare di raggiungere la perfezione in quanto coloro che aspirano a diventare stelle della danza sono molti anche se non tutti raggiungono il successo infatti coloro che non vi arrivano sono destinati a divenire ben presto meteore.